![]() |
skimmer troppo sovradimensionato
Ciao a tutti...Ormai da primavera ho dismesso la mia vasca da 200lt e ho già nostalgia di mal di "mare" :-)) .
Vengo subito al dunque, mi sono tenuto parecchia parte tecnica della vecchia vasca. Skimmer TUNZE 9410, sistema di controllo LIMULUS quasi completo, dosometrica a 3 vie, per la luce mi sto già autocostruendo una power led da 60w 16bianchi e 8 blu che sulla carta promette bene. Il quesito è molto semplice: non avendo mai avuto un nano o pico... che problemi possono insorgere utilizzando lo skimmer che ho in cantina? (tunze 9410) Effettivamente un po sovradimenionato lo è ma se doso in maniera maggiore gli oligoelementi(tra l'altro indeciso se passare a KENT A+B o continuare con grotech ABC.) sopperirei alla sovraschiumazione. |
ciao, ma la vasca nuova quant'è grande?
aldilà di quel che si dice, se uno skimmer è troppo grosso, al limite non schiumerà nulla. IMHO, ovviamente ;-) |
la nuova vaschetta è 35x35 x55h sicuramente DSB
|
Quote:
|
uhmmm mi sembra veramente tanto sproporzionato. con un dsb di mezzo, poi, ancora di più.
ora è difficile fare delle previsioni se porterà a benefici o problemi, però una macchina così su quella vasca è sicuramente sprecata ;-) |
è che volevo riutilizzare l'attrezzatura che ho in cantina senza dover comprare un'altro schiumatoio.
Quote:
premetto che non conosco il dsb in prima persona ho solo visto delle vasche allestite e puntavo a fare un dsb per avere un po di spazio libero, creare con un paio di rocce un piccolo ammasso centrale per allevare esclusivamente SPS. |
rischi di impoverire troppo l'acqua togliendo elementi utili
|
poi ci sarebbe da chiedersi che genere di carico organico si può mettere in 50 litri, anche considerando che il DSB, quando parte, è parecchio performante, in termini di "pulizie" dell'acqua
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |