AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ... e mò che ci metto? - scelta futura popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267551)

Pikalino 25-10-2010 18:35

... e mò che ci metto? - scelta futura popolazione

Ciao a todos,

vasca in maturazione, da oltre due settimane, ed è ora di pensare a come popolarla in futuro.....

mi chiedevo tra l'altro il picco dei nitriti è sicuro che arriva? Altrimenti, se non lo misuro, dopo quante settimane posso andare sul sicuro (dopo le 4 settimane canoniche) ?

torniamo alla popolazione, io pensavo a:

Paracheirodon axelrodi (15 o 20)
Trigonostigma heteromorpha (10)
Nannostomus trifasciatus (10)
Apistogramma nijsseni (5)
Rasbora kalochroma (5)

tra parentesi il numero circa di esemplari..... che dite? Suggerimenti, modifiche?
Quanti maschi e femmine per specie, esistono delle regole come per i guppy 1m+3f #24

P.S.: ho un 230 Litri netti, il resto lo vedete sul mio profilo. ;-)

ceylon 25-10-2010 21:22

Ma le rasbore non sono asiatiche, e il resto sudamericano?

Raf28 25-10-2010 21:58

ciao, per i ciclidi forse è meglio limitarsi ad un trio, per evitare scontri durante le riproduzioni

Pikalino 25-10-2010 22:13

Quote:

Originariamente inviata da ceylon
Ma le rasbore non sono asiatiche, e il resto sudamericano?

#12 Boh.... forse, ho fatto una selezione dalle schede in base ai valori e alla grandezza che possono raggiungere..... sono ancora alle prime armi....

Quote:

Originariamente inviata da Raf28
ciao, per i ciclidi forse è meglio limitarsi ad un trio, per evitare scontri durante le riproduzioni

Ok, grazie per il suggerimento....

ceylon 25-10-2010 22:19

Pikalino, sono anche io alle prime armi, quindi non fare troppo affidamento su quello che scrivo! ;-)

Pikalino 25-10-2010 22:35

:-)) tranquilla..... sono sempre aperto a consigli e suggerimenti, siamo qui per questo ;-)

pensavo anche ad alcune caridina per il fondo..... se pò fa?

Pik

bettina s. 26-10-2010 15:14

ai ciclidi nani le caridine saranno particolamente gradite-c30

Pikalino 26-10-2010 18:27

:-)) hehe non volevo metterle come "pranzetto" -11

che dici Bettina, che altro potrei mettere come pesci....... dei Ramirez!?

Pik

bettina s. 26-10-2010 20:32

aspetta un momento: ma tutti quei pesci ce li vuoi mettere contemporaneamente?

5 Apistogramma nijsseni ti fanno una guerra, tieni solo una coppia; per l'abbinamento con un'altra coppia di ciclidi nani diversi consulta la sezione apposita, ci sono abbinamenti più o meno consigliati.

Per quanto riguarda gli altri pesci da banco, ti consiglio di scegliere un tipo e magari metterne più esemplari, altrimenti ti ritrovi la vasca come un Picasso.:-))

Pikalino 26-10-2010 21:06

Pensavo di metterli un po alla volta, ma arrivare alla fine ad una quantità circa di una quarantina di pesci (piccoli, max 4-5 cm)..... oppure sono troppi in 230 litri?

dite che 4 o 5 specie diversi di pesci siano troppe #26

.... avendo ancora tempo per decidere sto cercando di farmi un'idea di cosa metterci :-))

Pik

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.