AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Copertura cubetto: vetro si o vetro no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267464)

steo83 25-10-2010 10:04

Copertura cubetto: vetro si o vetro no?

Ciao a tutti,
ho appena allestito un cubetto 30x30x35 con fondo di flourite. Per adesso ho inserito della glossostigma e a breve metterò della blyxa. Dato che l'acquario ha in dotazione un coperchio superiore in vetro volevo sapere se era meglio utilizzarlo o lasciare l'acquario scoperto. Ho paura che con il vetro ci sarebbe meno luce che riesce a raggiungere il fondo e dato che ho messo la glosso potrebbe essere un problema... Voi che mi consigliate? Con coperchio in vetro o senza?
P.S. i litri netti sono 26 e come luce ho due plafoniere wave solaris da 18 w ciascuna.

Federico Sibona 25-10-2010 10:27

Se non intendi mettere pescetti che saltino o animaletti che gradiscano escursioni fuori porta, puoi anche togliere il coperchio ;-)

Ozelot 25-10-2010 10:34

Non penso che il vetro di copertura incida in maniera "pesante" sulla quantità di luce, se tenuto pulito, direi che è più una scelta personale.

steo83 25-10-2010 15:20

ok, grazie delle risp, allora credo che lo terrò coperto per evitare anche che polvere o altro possa finire dento... Avevo paura che potesse interferire con la luce( soprattutto l'acqua che evaporando forma tanta condensa sul vetro) ma se è trascurabile, allora meglio coperto

Ozelot 25-10-2010 16:35

Si, ma ricordati di tenerlo pulito !!!
;-)

steo83 25-10-2010 16:55

Pulito in che senso? per la polvere e quant'altro si possa depositare sopra non c'è problema, lo pulisco tutti i giorni... devo anche asciugare le goccioline di condensa che si formano? Spero di no, altrimenti forse è meglio senza...

Ozelot 25-10-2010 17:58

Non è che ogni gocciolina che si forma devi correre ad asciugarla, però ogni tanto una pulitina ci vuole ;-)

peter28 25-10-2010 18:51

scusate se mi intrometto.. ho intenzione di infilare caridine nel mio acquario aperto. è possibile che esse saltino? ho anche delle piante che arrivano a pelo d'acqua che ne dite?

Marco Conti 27-10-2010 07:52

Che saltino non mi è mai capitato, ma una l'ho persa perchè ha risalito il tubo della co2 o il filo del riscaldatore. Ha pensato bene di farsi un giro per il soggiorno per poi morire sotto il divano.

Miskin 27-10-2010 09:06

piu' che altro dovresti vedere quanto e' spesso il vetro del coperchio. c'era una discussione vecchia che parlava appunto dello spessore e di cope la luce lo penetrasse.
mi sembra che se e' di 2 o 3 mm sei apposto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.