![]() |
Esperienze ADA aqua soil amazonia II: durata fondo, smantellare?
|
cos'è?
Una domanda, un dibattito, un sondaggio? #24 |
Ma io non ho mai capito,
è davvero necessario smantellare tutto il fondo dopo qualche anno?? Io mai fatto in 6 anni nel mio dolce da 100 lt, misi allora una specie di fluorite, un fondo unico ricco di nutrienti e tutt'ora ce l'ho, lo integro solo con pastiglie fertilizzanti una volta al mese. E le piante stanno benone. Ora, in un acquario piccolo posso anche capirlo, ma come fa uno a cambiare fondo in un diciamo, 500 - 600 litri??? Uno sbattimento pauroso.... -05 |
ciao, scusa ma la questione sarebbe? se avevi dubbi credo che te lo chiariscano già dal sito.
è pressochè risaputo che il fondo "dopato" in questione è sicuramente performante, ma ha grossi problemi di durata, per cui se cerchi un fondo che non devi cambiare dopo pochi anni allora è meglio cambiare marca. la scelta è vasta e per tutte le tasche, dal comune fondo fertile+ghiaino alle terre allofane (arricchite e non) alla flourite. |
ma i fondi ada vanno cambiati dopo 7-8anni
cioè dopo 7-8 anni mi sono anche stufato delle piante che ho in vasca e le cambio e poi ci sono gli stic da fondo che si mette quando il fondo si è sdopato quindi prima di cambiae fondi passano anni... |
7-8 anni?!?
io sapevo 7-8 mesi #24 |
Quote:
amazzonia1 circa 7-8 anni amazzonia 2 circa 6-7 africa circa 5 malaya circa 3-4 poi dipende sempra da quanto è piantumata quelle date sono per acquari mediamente piantumati per acquari estremamente spiante è normale che la durata diminuisce ma ci sono sempre gli stic quindi non vedo poi tutti questi problemi... io ho malaya da 7 mesi ed ora ho inserito un eriocaulon goias e va alla grande è impossibile che i fondi durino meno di un anno anche perchè la loro maturazione è lunga e varia dai 6ai 12 mesi a me i valori si sono stabilizzati al 5° mese quindi...:-) durano non vi preoccupate conosco persone che hanno fondi ada da 4-5 anni senza mai cambiarli e integrarli... |
Parliamo di substrato o di fondo fertile? #24
Comunque amazonia non dura nè 8, nè 7, nè 6 anni... portami una foto di una vasca ada con fondo amazonia che abbia più di tre anni se la trovi. Africa può essere, è il più duro... malaya non credo duri più di 2-3; a me ha iniziato a sfaldarsi dopo nemmeno un anno. Il fondo fertile non arriva all'anno di vita, o comunque le sue prestazioni si riducono talmente che lo rendono inutile. |
I fondi "dopati" o comunque fertilizzati artificialmente (ma non solo) cedono per forza i loro nutrimenti nel giro di mesi o anni, a seconda dello sfruttamento.
Se il fondo ha un giusta granulometria però, la stessa maturazione dei sedimenti della vasca (mangime, particelle di piante morte....), che si deposita negli interstizi, i microorganismi e le stesse radici delle piante (ottima lettura la Walstad) contribuiscono a ricreare una condizione di fertilità. Io ho una vasca di 4 anni con pratino rigogliosissimo, senza fondo fertile e con pochissima fertilizzazione nella colonna d'acqua PS. Bisogna chiaramente sifonare il minimo.... Ciao :-) |
Quote:
appena avrò riprova di cio che dite allora sarò della stessa idea...:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. |