AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   sfondo 3D?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267425)

moro09 24-10-2010 23:30

sfondo 3D??

Ciao a tutti!!!ho una vasca da allestire 120x40x50 sto cercando di chiarirmi un pò le idee sui salmastri.Volevo chiedervi se inerendo uno sfondo in 3D appunto in un salmastro mi allontanavo troppo dal biotopo,leggendo vari articoli sui pesci d'acquasalmastra ho notato che molti han bisogno di anfratti e nscondigli.Chiedo gentilmente consiglio e pareri a voi grazie!!

Paolo Piccinelli 25-10-2010 07:43

lo sfondo a mio avviso non disturba affatto... di che pesci parliamo?

moro09 25-10-2010 23:32

avevo pensato ai Tetradon Biocellatus?o dici che per un neofita del salmastro è troppa pretesa?:-))Tornando al discorso dello sfondo,nn avrei problemi anche se ti dico che lo sto costruendo da me con polistyrolo,silicone, sabbia e plastivel?Più che altro perchè nn sò se l'acqua salmastra possa deteriorarmelo con il tempo.

Paolo Piccinelli 26-10-2010 07:30

invece del plastivel dai un paio di mani di resina epossidica e sei blindato!

il tetraodon da solo va bene.

moro09 26-10-2010 23:57

per resina ipossidica intendi quella bicomponente che ti vendono nei kit, con i fogli telati di vetroresina?nn sò se mi sono spiegato

federchicco 27-10-2010 06:54

Quote:

Originariamente inviata da moro09 (Messaggio 3238185)
avevo pensato ai Tetradon Biocellatus?o dici che per un neofita del salmastro è troppa pretesa?:-))Tornando al discorso dello sfondo,nn avrei problemi anche se ti dico che lo sto costruendo da me con polistyrolo,silicone, sabbia e plastivel?Più che altro perchè nn sò se l'acqua salmastra possa deteriorarmelo con il tempo.

lo sfondo non ha molto senso per loro o meglio è fatto di radici di mangrovie

Paolo Piccinelli 27-10-2010 09:34

la resina epossidica la compri in barattolo da 1 - 2 - 5 litri e la devi miscelare con l'apposito indurente, poi la stendi come una vernice spessa con un normale pennello.

Quando è indurita diventa plastica ed è praticamente eterna.

moro09 27-10-2010 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3240238)
la resina epossidica la compri in barattolo da 1 - 2 - 5 litri e la devi miscelare con l'apposito indurente, poi la stendi come una vernice spessa con un normale pennello.

Quando è indurita diventa plastica ed è praticamente eterna.

La resina l'ho trovata! sto andando avanti con il lavoro,nn garantisco niente!! appena sono a buon punto vedo di postarvi delle foto, grazie di nuovo ma tanto ci sentiremo presto ho bisogno di una marea di informazioni#28g#28g

moro09 27-10-2010 23:24

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3236568)
lo sfondo a mio avviso non disturba affatto... di che pesci parliamo?

Cosa dice Federchicco nn è sbagliato.Informandomi un pò meglio ho notato che gli abitat salmastri sono caratterizzati soprattutto dalle radici di mangrovia,tu che ne pensi?Nn sò se abbandonare l'idea del 3D, sono anche a metà dll'opera!!!

federchicco 29-10-2010 08:39

Quote:

Originariamente inviata da moro09 (Messaggio 3241544)
Nn sò se abbandonare l'idea del 3D, sono anche a metà dll'opera!!!

se l'hai già iniziato non ti resta che completare l'opera
sarebbe un peccato fermarsi
lo dicevo solo perché le radici di mangrovia offrono molti più ripari e sono più naturali

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36.