![]() |
oranda ammalato?
ciao a tutti, il mio oranda ha qualcosa che non va. Fino a ieri sembrava stare bene ma oggi ha le pinne chiuse e sfrangiatine:
http://img830.imageshack.us/img830/3523/dscf1533v.jpg l'altro che vive con lui sembra stare bene ma ha la coda come "puntinata". Vivono da soli in 80 litri abbondanti, acqua a 20 gradi e mangiano Tetra goldfish crisp alternato a zucchine bollite ogni 5-6 gg. cosa ha? |
Quote:
|
allora:
PH 7,5 KH 4 GH 6 NO2 0.05 PO4 0 non ho altri test in casa. L'areatore non è acceso |
Ciao, ha una bella corrosione delle pinne...purtroppo manca proprio il valore che la causa ovvero i nitrati.
Fai un cambio d'acqua abbastanza importante, e fai una cura con il Dessamor o altro antibatterico. Però la sfrangiatura non è successa stanotte vero? Comunque per questi pesci l'aeratore è importante, mettilo e la temperatura ideale sarebbe almeno sui 22°, ciao |
può andar bene l'uscita del filtro a cascata?
lo sfrangiamento è stato stanotte, ieri aveva solo le pinne puntinate |
No, l'aeratore in una vasca di carassi con scarsa vegetazione va tenuto sempre, a maggior ragione quando si usano farmaci.
Sono pesci che hanno bisogno di acqua ben ossigenata a prescindere ed a maggior ragione l'aeratore si usa in caso di cure. Li vendono anche nei supermercati, non hanno un prezzo esoso, ciao :-) |
ho acceso l'areatore e ho guardato i pesci meglio: le macchiette bianche sono come una sorta di "muffetta" bianca. Cosa devo fare?
|
Quote:
|
Intanto metti un cucchiaino di sale ogni 20 litri d'acqua nell'acquario, inoltre fai al pesciolo ammalato anche un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi butterai via) e sale 15 g/L. Un cucchiaino è circa 5 g. Durata del bagno 30 minuti circa.
Questo è ciò che puoi fare in attesa di procurarti il Dessamor. Non perdere tempo, però. Segui i consigli di Crilù e procurati il medicinale, non tutti lo tengono, ti conviene telefonare prima... |
uffi qui in zona non lo riesco a trovare sto medicinale. Chiedo nell'ultimo posto che mi rimane :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |