AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Mangime per pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267274)

SMM 24-10-2010 11:03

Mangime per pesci

Salve a tutti, sapreste indicarmi un Buon mangime granulare per pesci marini, bello "pompato" cioe' che aiuti a far accentuare i colori ?
Grazie ;-)

Wurdy 24-10-2010 13:09

SMM Il segreto per una buona alimentazione dei pesci è il variare molto il cibo, ovviamente tra quelli di ottima qualità.
A seconda dei pesci che hai, dai del granulare (uno ottimo è quello della Ocean nutrition, ma anche SHG e tanti altri) poi del liofilizzato arricchito di vitamine, dei fiocchi con spirulina, un paio di varietà di congelato (che so mysys e polpa di cozze) e la ciliegina sulla torta sarebbe di tanto in tanto del fresco ,vegetale (broccoli, zucchine spinaci ecc) o animale (pezzetti di calamaro, platessa,gamberi, molluschi) a seconda delle abitudini alimentari dei tuoi pesci ;-)

Alessandro Falco 24-10-2010 14:52

Esatto,
per incrementare ti dico che non ho mai avuto problemi di colori e utilizzo mangimi sfusi...

Una curiosità:
che tipo di colori "mancano" ? e che tipo di illuminazione monti?

ciao

SMM 24-10-2010 18:45

ad esempio, ho un ocellaris bianco e nero, che quando l'ho preso il nero era bello lucente, adesso comincia un po' a sbiadirsi... io come mengime uso del granulare per marino della SHG, e dell' SVM della Elos....nn so perche' si sbiadiscano.... boh... come illuminazione monto 4 neon Aquamedic 15000k, e 2 neon Osram attinici 100%... tutti T5 da 39W...

Alessandro Falco 25-10-2010 00:15

valori? ogni quanto cambi l acqua?
se parli di nero non lucente puo' essere dato da un ispessimento del muco, dovuto a un acqua non perfetta...
pesci in acqua ottimale vedi come si colorano...
fai una prova e fammi sapere, ciao :)

egabriele 25-10-2010 09:28

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3235137)
SMM ) e la ciliegina sulla torta sarebbe di tanto in tanto del fresco ,vegetale (broccoli, zucchine spinaci ecc) o

IO concordo con Alessandro Falco. Sui pesci sbiadimento dei colori sono legati o a salute non perfetta o a non buone condizioni dell'acqua.

Penso che alternare un paio di granulati di marca buona (SHG Elos Xaqua Ocena Nutrition lo dovrebbbero essere) Aggiungendo qualche goccia di vitamine una volta, max 2 a settimana sia piu' che sufficiente. Se hai Acanturidi o alghivori, alghe liofilizzate. Se vuoi risparmiare sono ottime le ALghe Nori per fare il Sushi da alternare a quelle miste per acquariofilia.

Roba non marina (broccoli zucchine e spinaci) li eviterei, lo stomaco dei pesci non e' specificatamente nato per questi vegetali.

CAlamaro platessa gamberi ecc... vanno benissimo se non ha affatto problemi di qualita' dell'acqua, perche' come rapporto nutrizione/inquinamento sono molto peggio del granulato,
che e' ottimizzato per dare il massimo nutrimento completo ai pesci con il minimo inquinamento possibile.

SMM 25-10-2010 18:45

i valori dell' acqua ci sono..... almeno quelli che misuro di solito...
Nitrati e fosfati 0
Calcio 410
Magnesio 1300
KH 8

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.