AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   compagni per i neon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267186)

pomodoro89 23-10-2010 16:16

compagni per i neon

Salve a tutti -28

volevo un consiglio su quali potrebbeso essere dei buoni coinquilini dei miei piccoli neon ,ne ho sei, e per ora con loro convivo felicemente 5 cory e un gyrino.

avevo visto i gymnocorymbus ternetzi che sono dei pesci molto belli ma copo colorati, quanti ne potrei mettere?

oppure un pesce più vivace e colorato quale potrebbe essere?

:-)

e-commerce91 23-10-2010 16:45

dimensioni della vasca permettendo, prima di scegliere i conquilini per il neon, aumenterei il numero stesso di neon, visto che 6 mi sembrano pochini, arriva almeno a 10..... quanti litri è la vasca? i ternetzi come in genere i caracidi di piccola taglia convivono bene con il neon....

pomodoro89 23-10-2010 16:58

grazie per la risposta :-)

la vasca è quella che ho in profilo, le dimensioni sono 80 x 30 x 32. ( i 32 centimeti dell'altezza sono la colonna d'acqua) quindi dovrebbero essere 70 netti circa.

ho aperto la discussione perchè appunto non vorrei sovrappopolare la vasca, oppure popolarla con pesci non adatti..

Cookie989 23-10-2010 18:54

Quote:

Originariamente inviata da pomodoro89 (Messaggio 3234003)

volevo un consiglio su quali potrebbeso essere dei buoni coinquilini dei miei piccoli neon ,ne ho sei, e per ora con loro convivo felicemente 5 cory e un gyrino.

Posso chiederti cos'è un gyrino? E' un girino di rana?

e-commerce91 24-10-2010 00:34

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3234237)
Quote:

Originariamente inviata da pomodoro89 (Messaggio 3234003)

Posso chiederti cos'è un gyrino? E' un girino di rana?

gyrinocheilus aymonieri, molte volte nei negozi scrivono cosi per abbreviare....

Quote:

la vasca è quella che ho in profilo, le dimensioni sono 80 x 30 x 32. ( i 32 centimeti dell'altezza sono la colonna d'acqua) quindi dovrebbero essere 70 netti circa.
allora puoi aggiungere qualche altro neon.... almeno arriva fino a 10, e se vuoi mettere altri pesci puoi mettere altri 5-6 ternetzi

Cookie989 24-10-2010 10:33

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3234649)

gyrinocheilus aymonieri, molte volte nei negozi scrivono cosi per abbreviare....

:-D:-D:-D:-D:-D mi era venuto un colpo! scusate l'ignoranza :-))

Zeitgeist 24-10-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3234834)
Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3234649)

:-D:-D:-D:-D:-D mi era venuto un colpo! scusate l'ignoranza :-))

È normale... si potrebbe aprire un topic sull'immaginazione di alcuni "pescivendoli" nel dare i nomi agli inquilini delle loro vasche... :-D

pomodoro89 24-10-2010 13:20

si è un gyrinocheilus aymonieri l'ho comprato circa un anno fa k era piccolissimo e credevo fosse un otociclus ma cressendo ho scoperto k non lo era.. i dubbi mi sono venuti osservado il comportamento aggressivo che aveva con i cory.. sempre colpa di questi negozianti truffatori -04

e-commerce91 grazie ancora per i consigli :-)

aumenterò sicuramente il numero dei neon!

volevo sapere se sui ternetzi si deve tenere conto di un rapporto tra esemplari maschi e femmine..

e anche per altre specie posso sempre mettene un 5-6 esemplari con 10 neon..
qualche proposta su altri conquilini? -15

e-commerce91 24-10-2010 22:25

solitamente dei caracidi non si distingue al momento dell'acquisto quali sono maschi e femmine..... quindi basta che prendi un bel gruppo , ...
sinceramente i ternetzi non mi piacciono moltissimo per la colorazione scura.... ci sono moltissimi caracidi colorati come i vari
hyphessobrycon amandae
hyphessobrycon serpae
hyphessobrycon erythrostigma
hyphessobrycon herbertaxelrodi
hyphessobrycon sweglesi
hyphessobrycon columbianus
ecc...... questi che ho elencato insieme a tanti altri li puoi aggiungere con i neon...
ti consiglio di levare il gyrino perche come hai potuto constatare è un pesce che cresce molto e che diventa territoriale piu va crescendo....
magari potresti mettere un Ancistrus (lo hanno praticamente tutti i commercianti, ma attento che sia un ANCISTRUS e non un "glyptoperichtys" o "hypostomus plecostomus " che diventano piu grossi di me..""" XD) o ancor meglio degli otocinclus che però sono abbastanza delicati....

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989

Originariamente inviata da e-commerce91

mi era venuto un colpo! scusate l'ignoranza

È normale... si potrebbe aprire un topic sull'immaginazione di alcuni "pescivendoli" nel dare i nomi agli inquilini delle loro vasche...
proprio oggi al negozio c'era un pesce (sembrava un' hyphessobrycon") tutto argentato, e come nome c'era scritto "dollaro amercano"...... -.-''' che tristezza... mentre gli "helostoma temminckii" erano scritti come i "Bacioni" oltre che ai soliti pulifondo pulivetro puliscigabinetto puliscicucina e via discutendo..... -.-''''

Cookie989 25-10-2010 10:29

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3236233)

proprio oggi al negozio c'era un pesce (sembrava un' hyphessobrycon") tutto argentato, e come nome c'era scritto "dollaro amercano"...... -.-''' che tristezza... mentre gli "helostoma temminckii" erano scritti come i "Bacioni" oltre che ai soliti pulifondo pulivetro puliscigabinetto puliscicucina e via discutendo..... -.-''''

Si si dollaro d'argento l'ho letto anch'io, ho letto inoltre SQUALETTI ma che vuol dire squaletti??? E addirittura baciucchioni (meglio bacioni a sto punto)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.