![]() |
Scalarini scomparsi...
dopo 2 o 3 deposizioni, finalmente una cucciolata mi ha permesso di vedere i piccoli pinnutini staccarsi dalla foglia di echino, e nuotare li vicino alla mamma.
un paio di volte, li ho visti (sempre attorno alla femmina) dall'altra parte dell'acquario. dopo di chè, non so i giorni di vita precisi ma spero di avervene dato un'indicazione, all'accensione della luce... niente... non ci sono più??? cosa ho sbagliato? #12 |
se ci descrivi la vasca e la popolazione possiamo aiutarti, altrimenti è un salto nel buio.
|
se la vasca è quella del profilo, ma spero di no, è già tanto aver visto i piccoli nuotare; quando ci sono avannotti lo spegnimento delle luci dovrebbe essere graduale; poi devi comunque lasciare un punto luce da posizionare dove i genitori radunano i piccoli per la nanna, come un faretto ad immersione o anche una lampadina fuori dalla vasca.
QUando i piccoli si staccano dalla foglia significa che hanno riassorbito il sacco vitellino e vanno quindi nutriti con naupli di artemia, difficile che accettino altro cibo; se non mangiano, si indeboliscono e i genitori se li mangiano. |
la vasca non è quella del profilo, anche se non molto più grande: 100L...
ci sono solo la coppia di scalari (molto prolifica) e 7 cory panda. della luce notturna non sapevo, e i naupli non li ho somministarti: stavo usando del cibo in polvere micron. ma il problema secondo voi sta nel cibo? non è che dovevo spostare i piccoli in una vasca di accrescimento? |
i corydoras panda vanno benissimo perché non disturbano, sono morti perché non si sono nutriti, quando i genitori li vedono deboli, non li risputano più.
Devi per forza munirti di schiuditoio per artemia salina, anche spostandoli nella vasca di accrescimento sarebbero comunque morti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |