![]() |
trasformare la vasca per i dischi
ho un cayman 110 230 litri che attualmente ospita scalari...vorrei trasformare la vasca per i discus e provare quest'esperienza...quale modifiche occorrono?
torba osmosi temperatura...tutto cio che occorre se mi date una mano vi sarei grata |
Partiamo dal conoscere i valori che hai attualmente, l'arredo, le piante, il filtro...
|
vasca cayman 110 chiusa 230 lt lordi; Filtro esterno eheim 2075 pompa 1250 l/h caricato con Lana perlon, Spugna, Cannolicchi, Siporax
Illuminazione :2 neon t8 30w philips 6500 k e sylvania 6500 k. 2 neon t5 39w philips aquasky Integratori e Fertilizzanti : Protocollo base seachem un terzo delle dosi in etichetta Temperatura 26 pH 7.5 gH 12 kH 6 attualmente non utilizzo co2 per motivi tecnici...cioe la bombola ricaricabile mi sta rimenando tant'è che sto per postare una discussione dove chiedo aiuto.... piante: vallisneria, anubias, microsorium su radice,limnophila,higrophila polisperma,ceratophillum demersum aponogeton boivianus,cryptocoryne varie,egeria densa |
Allora non ti serve altro, mi sembra che ci siamo già... magari solo prova ad abbassare leggermente kh e pH.
|
come mi consigli di farlo?
|
Togli quella che riesci con una paletta o similare e quella che resta sul fondo la aspiri con una tubo di gomma in un secchio. Oppure svuoti tutto completamente che sarebbe la cosa migliore.
|
Altrimenti non metti il cavetto e aspiri 2-3 cm di sabbia.
|
Scusa ma che c'entra col ph
|
possiedi un impianto osmosi?
l acqua ad osmosi per questi pesci è importante, per esempio utilizzare acqua ad osmosi con aggiunta di sali per portarla ai valori desiderati....in più c'è la torba che rilascia sostenze utili ai pesci e acidifica l acqua.....la tua però ha valori un pò altini....perciò ti avevo chiesto se hai impianto ad osmosi, se vuoi utilizzare l acqua che hai adesso devi cercare di abbassare i valori del kh, quindi si abbassa il gh, e di conseguenza il ph, che deve essere ALMENO sui 6,5..... l acqua di rubinetto se ha valori alti non è idonea quindi deve essere diluita in acqua ad osmosi... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |