AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione: Passaggio da neon a lampade e27 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266872)

Pasquale P. 21-10-2010 18:27

Illuminazione: Passaggio da neon a lampade e27

ciao ragazzi, ieri mi è venuta l'idea di trasformmare l'illuminazione della mia vasca da 240l lordi. la vasca attualmente monta due neon da 32W caduno, dei quali uno è daylight e uno è fitostimolannte.
la mia idea sarebbe quella di adottare come fonte d'illuminazione le lampade a risparmio energetico con attacco E27. nello specifico avrei pensato di inserire quattro lampade dailight da 15W ciascuna, per l'illuminazione della vasca di giorno, e una lampada da 7W blu, per creare la luce lunare per la sera.
che ne pensate? qualcuno ha già provato ad adottare le lampade E27 come fonte d'illuminazione?

inserisco in calce uno schema esplicativo del mio progetto:

http://s1.postimage.org/HfNi.jpg

Ale87tv 21-10-2010 18:41

io ho le e 27 (3 da 6500 e una da 2700°K) da 20 W su 130 litri netti... e mi trovo bene... se cerchi c'è un topic in cui ne elenco i pro e i contro...

e-commerce91 21-10-2010 18:50

ciao prima di effettuare la modifica ti consiglio di farti un giro per i negozi e vedere la disponibilità sopratutto in gradazioni Kelvin delle lampade.... infatti le compatte a risp energetico si trovano solitamente a "luce calda e luce fredda"....
il pro è che ingombrano anche poco quindi potresti volendo metterene di piu di lampdade ed hanno il reattore gia incorporato... potresti anche valutare il passaggio a T5

dario1988 21-10-2010 19:00

7 Watt è sicuramente troppo per una luce 'lunare' , ti conviene una semplice striscetta di led :)

Ma per che motivo vuoi cambiare lampade pur mantenendo lo stesso Wattaggio?

Se invece della 7 watt 'lunare' metti un altra lampada da 15 watt distribuisci meglio la luce e ne hai a disposizione di più per le piante :)

Poi vedi tu :) ciao ciao

e-commerce91 21-10-2010 20:54

si d'accordo anch'io che 7 w per una lunare sono eccessivi...alla fine ti serve solo per una cosa estetica tua e dei pesci..puoi mettere anche una striscetta di led molto economica

Pasquale P. 21-10-2010 20:56

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 3230851)
7 Watt è sicuramente troppo per una luce 'lunare' , ti conviene una semplice striscetta di led :)

Ma per che motivo vuoi cambiare lampade pur mantenendo lo stesso Wattaggio?

Se invece della 7 watt 'lunare' metti un altra lampada da 15 watt distribuisci meglio la luce e ne hai a disposizione di più per le piante :)

Poi vedi tu :) ciao ciao

...mantenedo lo stesso wattaggio la resa luminosa è più del quadruplo rispetto ai neon (e27 da 15W = lampada da 110W! o no?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3230838)
ciao prima di effettuare la modifica ti consiglio di farti un giro per i negozi e vedere la disponibilità sopratutto in gradazioni Kelvin delle lampade.... infatti le compatte a risp energetico si trovano solitamente a "luce calda e luce fredda"....
il pro è che ingombrano anche poco quindi potresti volendo metterene di piu di lampdade ed hanno il reattore gia incorporato... potresti anche valutare il passaggio a T5

le classiche lampade a luce fredda che si utilizzano a casa sono superiori ai 5000°K! non sono buone?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3230824)
io ho le e 27 (3 da 6500 e una da 2700°K) da 20 W su 130 litri netti... e mi trovo bene... se cerchi c'è un topic in cui ne elenco i pro e i contro...

mi posteresti il link gentilmente?

Federico Sibona 21-10-2010 21:01

No, 4x15W=60W rispetto a 64W che avevi prima, gli altri dati di luce equivalente non contano.

Pasquale P. 22-10-2010 19:38

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3231064)
No, 4x15W=60W rispetto a 64W che avevi prima, gli altri dati di luce equivalente non contano.

fammi capire... una lampada da 15W che sviluppa una luminosità maggiore al quadruplo di una comune lampada da 15W... non mi aiuta a maggiorare la quantità di luce fornita alle piante?

dario1988 22-10-2010 19:51

No,
perchè quel dato è solo un rapporto verso le vecchie lampade ad incandescenza per dare un idea della 'luminosità' che emettono..

La tecnologia di quelle a basso consumo è praticamente quella dei neon, quindi considerali come tali :)

ciao ciao

Alexander MacNaughton 22-10-2010 20:12

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3231051)
si d'accordo anch'io che 7 w per una lunare sono eccessivi...alla fine ti serve solo per una cosa estetica tua e dei pesci..puoi mettere anche una striscetta di led molto economica

-35 anch'io metterei tutte lampade e led blu per il lunare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.