![]() |
dubbio su neon
voglio aggiungere un neon da 30W, tenendo conto che l'acquario è lungo 120cm (altezza 55cm)è meglio un t8 lungo 90cm che copre di più in lunghezza oppure un t5 sempre da 30W che penetra di più ma è più corto 55cm.
tante piante anche esigenti... |
Non ho notizia di T5 30W, i T5 55cm sono 24W.
Esistono invece i T5 standard (Philips, Osram) 39W 85cm o quelli Juwel, Sera, Dennerle fuori standard 45W 90cm (che si trovano solo in negozi di acquaristica). Dovendo aggiungere ex novo un neon mi orienterei sui T5. |
si si hai ragione il t5 da 55cm è da 24W quindi meglio t5 corto che t8 lungo
|
Quote:
|
perchè ho già 108W su 200l netti e non voglio fare lo stadio di s siro... dato che ne voglio mettere due in più per simulare la giornata se ne metto 2 da 39 arriverei a 186W mi sembra un po' esagerato invece 2 da 24/30W mi sembra più equilibrato però sono dubbiosa sulla lunghezza
|
Quote:
Ma che piante hai ? |
Blyxa Aubertii
Pogostemon helferi Staurogyne repens Sagittaria Subulata Rotala Wallichi Rotala Rotundifolia Mayaca fluviatilis Heteranthera Zosterifolia Eustralis stellata Alternanthera reineckii Micranthemum umbrosus vallisneria spiralis e animali: coridoras panda, ancistrus, cardinali, caridine japonica, (forse in futuro discus... si vedrà) ho l'impianto co2 collegato a un controller della ruwal ed elettrovalvola e per ora il ph è settato a 6.80 kh 4 gh 10 fertilizzazione seachem protocollo base dimezzato |
Belle piante.......e mi sembra anche una gestione ben equilibrata :-)
Cmq aggiungendo lampade dovrai modificare anche il protocollo..... ;-) però non ci vedrei i Discus.....non li conosco molto, ma non mi sembra vadano molto d'accordo con gli acquari di piante..... Cmq......ti faccio vedere un esempio di Rotala wallichii sotto 1 W/L...... http://img276.imageshack.us/img276/8...chii0011eb.jpg Ah....c'è anche l'Eusteralis |
così non vale però adesso mi vien voglia di mettere altri 2 t5 da 54w........
a parte gli scherzi il mio negoziante mi ha proposto, invece di aggiungere un neon con annessi e connessi (cuffie ballast....) di mettere una plafonierina a led di una acquario piccolino a occhio 40/50l che consuma 3 o 4 watt (circa 40 euro) mi ordinerebbe il ricambio e si può attaccare con il biadesivo sulle alette laterali e basta solo attaccare la spina. è una ca.....ta? |
Resta sempre il problema dell'illuminazione non uniforme purtroppo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |