AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nitrati a 100.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266845)

psuv 21-10-2010 14:30

nitrati a 100..

ragazzi ho un problema: il test dei nitrati della tetra mi segna 100.. il valore massimo..
Ho un nano da 30 litri circa, avviato da un mese e mezzo con rocce prelevate da un altro acquario avviato da anni, ho fatto una settimana di buio poi ho cominciato a illuminare, ma i valori dei nitrati oscillano sempre da 50 a 100, cambiando di giorno in giorno.. ho anche fatto dei cambi parziali ma niente.
secondo voi come mai? che succede? poi ho dentro un nudibranco regalatomi quando ho comprato le rocce perciò anche lui da un mese e mezzo in vasca, ma non da segni di malessere, anzi è un continuo girovagare per la vasca.
help help

garth11 21-10-2010 14:33

L'acqua di osmosi è buona? Conducibilità?

psuv 21-10-2010 14:36

non so la compro dal negoziante.. come faccio a provare se è buona o no?

Giuansy 21-10-2010 14:41

ciao....calma e pazienza:-))

intanto i test sera non è che siano (specialmente nel marino) molto affidabili...come dire
che per adesso non sai propio che valori hai di NO3.....

quindi prima mossa da fare è: procurati dei test affidabili ...un nome su tutti Salifert
che degli ecominici sono i più affidabili.....partiamo da li....

fammi capire questo: hai fatto una settimana di buio e poi hai iniziato a dar luce senza sapere che valori ( No3 e PO4) avevi???.....

da quanto tempo hai iniziato col fotoperiodo?? l'hai già completato?? hai filamentose???

andrea90 21-10-2010 14:42

primo: cambia test....puoi provare con i salifert se vuoi rimanere su una fascia economica oppure gli elos se vuoi stare su una fascia più elevata...
secondo: devi fare anche i test di nitriti(no2) e fosfati(po4) sembre con test un pò più affidabili dei tetra..
terzo: con i nitrati a 100(se è effettivamente cosi) avrei aspettato a dare luce...

psuv 21-10-2010 14:48

i po4 sempre con i sera sono a zero, quando ho cominciato a dare luce mi segnava i nitrati a 50, il fotoperiodo sono a 6 ora di luce. Mai viste filamentose, le rocce mi sembra stiano bene, piene di coralline (anzi sembra siano addirittura aumentate), anfipodi, vermocani

Giuansy 21-10-2010 15:32

be se sei arrivato a sei ore di luce e non vedi filamentose penso propio che gli NO3 non sianop ne a 100 ne a 50.....ma molto di meno...

se poi sei pieno di coralline e flora bentonica vuol dire che il sistema gira bene....

cmq procurati i test della salifert....

oltre che per gli NO3 e PO4 prendi anche per KH-CA-MG...
spendi sui 60eurini ....ma questi sono indispensabili.....
nel sensio che se hai i valori giusti e nel Range, (li dovrai sempre tenere cosi e monitorati)
a breve potrai iniziare a popolare come si deve;-)

SJoplin 23-10-2010 01:12

fermati a 6 ore con la luce, fino a che non hai chiarito bene la faccenda di no3 e po4 ;-)

psuv 23-10-2010 09:55

ma secondo voi mi conviene fare un cambio parziale?

Riccio79 25-10-2010 15:19

No, il cambio te lo sconsiglio per ora....andrebbe fatto un cambio del 20#25% al raggiungimento del fotoperiodo completo.... Detto questo, ti consiglio vivamente anche io di cambiare marca di test..... Se l'acqua osmotica la prendi dal tuo negoziante, verificala per lo meno facendo i test direttamente dalla tanica...così vedi se stati inserendo acqua già carica di nitrati...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.