AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   consiglio su tenuta vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26681)

Dedalus 02-01-2006 13:13

consiglio su tenuta vasca

Ciao a tutti,
Ho comprato una vasca usata delle seguenti dimensioi
90
xxxxoooooooooooooooo
xxxxoooooooooooooooo
xxxxoooooooooooooooo 60
oooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooo
125

La vasca e' formata dalle 'o' praticamente e' un rettangolo da 125 per60 con mancante il pezzo delle 'x' da 30 per 35 L'altezza e' 60 lo spessore del ristallo e' 12millimetro
Il disegno e' veramente indecente ma spero che renda l'idea.
Il dubbio che mi sorge e' il seguente : la vasca aveva nelle parte alta dei tiranti perche' in precedenza era una vasca chiusa, io , piu' che altro per un fattore estetico ho deciso di toglierli questi tiranti. Ora pero' mi sorge un dubbio, che' qualche rischio che la vasca si apra e mi finisca tutta l'acqua in casa? Secondo me non ci sono problemi pero' accetto tutte le considerazioni del caso.
grazie a tutti
P.s. Augusto e' proprio la tua ;-) :-D ;-) :-D
[/img]

keronea 02-01-2006 16:45

Manuele così non si capisce na mazza :-D :-D :-D

con la foto è meglio ;-)

Dedalus 02-01-2006 16:49

grazie Augusto ma fare disegni e' dura
ciao :-D :-D

SupeRGippO 02-01-2006 20:37

non ho capito perche' quel buco... come se fosse un tracimatore ma senza tracimatore.... strana sta vasca :-D
ad ogni modo i rischi sono TRE e si sommano...

1) la forma strana che contribuisce a dividere NON equamente le forse sulle lastre

2) La vasca di sicuro non venne progettata con i tiranti perche' chiusa ( non c'entra nulla) ...sara' stata tirantata poiche' lo spessore del vetro non era dimensionato.... pero' 12 mi sembra corretto #24

3) la vasca e' usata... ma e' un problema solo se fosse stata vuota per un bel po di tempo... io personalmente ho visto aprirsi in 4 lati una vasca di 500 litri che era ferma da 2 anni in cantina.... ma per fortuna alla prova riempimento eravamo in giardino e si e' aperta come neve al sole... dolcemente ....tanto da farci soppiare a ridere :-D :-D :-D

p.s. pensate che me la andai a prendere a teramo quella vasca... meno male che l'abbiamo riempita la... :-D :-D :-D

keronea 02-01-2006 22:42

supergippo,

La risposta 1 è esatta ;-)
la 2 i tiranti servivano per appoggiare i neon e non per sostegno visto che è nata chiusa
la 3 la vasca è rimasta all'asciutto per 15 giorni

mio parere (visto che è la mia ex vasca) direi che non ci sono problemi ma chiaramente ho suggerito a Manuele di provare a riempirla e misurare l'eventuale spanciamento sul lato 125 e se fosse superiore ad un mm di tirantarla con delle listarelle di vetro di 1 cm quadro ;-)

SupeRGippO 02-01-2006 22:57

ma i tiranti sui lati lunghi sembrano proprio con la funzione di tiranti... ;-)
ad ogni modo come mai quel lato mancante ?
ad ogni modo una vasca che ha sempre lavorato tirantata... credo che levandoli e rimpiendola verra' parecchio sollecitata...
ripeto il vetro e' a misura corretta... pero' io rimetteri i tiranti sui lati lunghi ;-)

keronea 03-01-2006 01:27

supergippo, c'era na colonna ;-)

bhe forse mettendo un perimetro a mho di cornice interna sarebbe tranquillo ;-)

Dedalus 03-01-2006 10:11

ok ragazzi ho capito che mi devo preoccupare....La vasca e' stata vuota 15 giorni a casa di augusto e restera' vuota circa 1 mese a casa mia....
I tirant e' obbligatorio lasciarli nel lato alto o posso metterli in basso?
Io ne ho una a forma di diamante da circa 400 litri e ha dei supporti in basso (non so se mi spiego ma ha delle listarelle di vristalo da circa 2 cm nel perimetro interno basso della vasca)
Accidenti sono diventato matto a togliere quei tiranti......
ciao a tutti

Dedalus 03-01-2006 10:54

dimenticavo....... nel buco mancante io volevo metterci una vasca per fare il rifugium ....
ciao

snowboard 04-01-2006 10:59

Ragazzi
scusate ma esiste il pericolo che una vasca non usata per qualche mese si possa aprire??? -05 -05 -05 -05 -05
perchè anch'io ho comparto un vasca usata,fatta su misura (80x40x50)senza tiranti ma è da luglio del 2005 che è vuota, esiste il pericolo???? -05 -05
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.