![]() |
idee/consigli per nuova vasca 100l netti
Cerco qualche idea per partire bene, vi do alcune info:
vasca aperta 80x35x45h 2t5x24w 6500°K e 4000°K riscaldatore 250w sfondo blu scuro solo posteriore FILTRO: eheim ecco pro 130 2032 #22 valori dal rubinetto: ph 8 gh6 kh5 no3 30 mg/l no2 >0,3 mg/l nh3,nh4 o,1 mg/l pensavo di mettere 1,5/2 cm di fondo fertile e 3 di ghiaino scuro. flora principale: cryptocorine, vallisneria, muschio di giava, chladophora fauna principale: neocaridine yellow o red cherry (sogno le blue tyger) danio margheritatus(?) (ex microrasbore galaxy) planorbarius corneus Roccie: marmo travertino legni: boohh?? Non vedo l'ora d'iniziare #27 lunedì riempio la vasca e metto qualche pianta.. continuerò a fare ricerche e a studiare su AP in attesa che maturi la vasca, nel frattempo fatevi sotto -35 -28-28-28 |
se parti già con 30 di nitrati, le caridine durano 5 minuti.
Consiglio di partire con osmosi + sali, oppure di filtrare l'acqua con una resina antinitrati |
il marmo travertino se non sbaglio è calcareo io lo eviterei...
|
ti consiglio di arrivare ad almeno 5 cm di ghiaino, altrimenti la vallisneria e anche le criptocoryne, non stanno giù.
Perché un riscaldatore da 250 watt? Se dovesse malauguratamente rompersi e bloccarsi sulla massima temperatura, faresti un bel brodino; neglio da 150 watt, anche se la vasca è aperta.;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Quote:
:-) |
che roccia consigliate allora con il fondo scuro?
|
Quote:
|
[QUOTE=Una bella roccia lavica, sul rossiccio marrone, utile anche come substrato per certi microorganismi molto amati dalle caridine.[/QUOTE]
Ho messo 2 rocce laviche nere (penso sia lo stesso no) e 3 rocce di micascisto, obiezioni?-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. |