![]() |
impianto co2
vorrei sapere se qualcuno utilizza l'impianto della tetra plant co2 optimat....dato il prezzo 13€ non vorrei fosse qualcosa che non funzioni...
mentre qualcuno che si è cimentato nel fai da te funziona davvero la soluzione acqua e zucchero?? |
x la prima domanda non so che dirti mentre x la seconda io ho messo la co2 a gel artigianale (lievito e zuchero a gel ) e va a bomba da 4 giorni difficile da modulare ma va molto benee ho speso tipo 3 euro#36#
|
si, ma genky ha un 100l lordi e con la CO2 in gel la vedo dura, la vedo dura anche con quello tetra... la bombola è troppo piccola, dovresti pensare a qualcosina di + serio tipo askoll o ruwal
|
beh io ho un 95 litri lordi e con la bottiglia da mezzo litro va , poi proverò con il litro e mezzo che in teoria potrebbe durare il triplo , poi non so l'utilizzo per esempio a me serve solo x le piante visto che x ora non ho pesci dentro e c'era troppo ossigeno invece se a lui serve per abbasare il kh e di conseguenza il ph è un altro conto
|
con la CO2 non abbassi il KH ma solo il pH che è quest'ultimo ad essere legato al KH e alla CO2... cmq di solito gli impianti a gel o a lievito sono utili per vasche più piccole perchè in quelle grandi durerebbero troppo poco
|
Quote:
|
esatto
la co2 abbassa solo il ph il kh lo abbassi facendo cambi con acqua osmotizzata. Una volta abbassato il kh, anche con poca co2 ( o quantomeno con livelli accettabili di co2) riesci ad abbassare anche di molto il ph |
caspita non lo sapevo...anzi mi interessa molto sta cosa del ph visto che il mio è altino (7,6) misurato con le striscette...
quindi lo abbassa? come mai non è utile per un 100lt? |
te l'ha detto berto..gli impianti a lievito in vasche grandi durano poco
guarda questa tabella, ti ch http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp nel mio caso ad esempio, l'acqua del rubinetto parte con ph 8.1 e durezza 9. Facendo cambi con acqua RO sono arrivato a kh =5. Sapendo questo valore tengo acceso tramite phmetro la co2 finchè il valore del ph non arriva a 6.9, che corrisponde a circa 20ppm di anidride carbonica in acqua. ovviamente se non hai il phmetro vai per tentativi, fai piccole regolazioni finche non arrivi ad un valore stabile da te desiderato! |
già... io mi regolo con un pHmetro a penna se è un pò più alto aumento un pò le bolle fino ad arrivare al valore desiderato...
@genky86 evita le striscette che sono molto approssimative usa piuttosto il test a reagente o meglio ancora prenditi un pHmetro è uno dei pochi strumenti elettronici (l'altro è il conduttivimetro :-D ) fondamentali |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |