![]() |
Ho spento le pompe di movimento...
...ed ho lasciato accesa solo la pompa che fa funzionare il filtro meccanico-biologico a spugne (non uccidetemi).La vasca è di circa 200 litri e lo spegnimento è stato scelto per via dell'inserimento di vari ciuffi di Xenia che mi è stata gentilmente donata da un amico.Quindi così facendo voglio limitare il movimento acqua e consentire alla Xenia di potersi attaccare alle rocce dove è stata collocata (senza spilli, ma solo incastrata nei pertugi delle rocce stesse).
Ora. Quel che volevo chiedere è QUANTO devo lasciar spente le pompe (due Koralia 2)per essere ragionevolmente certo che la Xenia si sia "attaccata" e contemporaneamente non creare problemi all'attuale equilibrio di funzionamento della vasca??? Basteranno 24 ore?Meglio 48?Od ancor di più? Accetterò con gratitudine i vostri consigli\suggerimenti. Grazie, Stefano.--- |
usa spilli o altro ma le pompe ti conviene riaccenderle anche per il bene delle xenie che gradiscono un buon movimento e si fissano prima ;-)
|
...mai spegnere completamente le pompe di movimento!!..la xenia come ti è stato consigliato fissela con uno spillo ...tempo qualche giorno e si attacca..tempo qualche anno e diventa infestante#18
|
Puoi anche usare un elastico + basetta/roccetta
|
24 h non bastano , tieni conto che se hai una bella risalita, tenere spente le pompe anche 3/4 giorni non muore nulla......ma la risalita deve essere realmente potente.
|
OK.GRAZIE a tutti.
In considerazione delle Vostre risposte e della voce di Algranati (che considero non una , ma LA voce) credo che lascerò le pompe spente per almeno un paio di giorni e poi proverò a riaccendere e vedere un pò come va... Grazie di nuovo, Stefano.--- |
oppure la xenia la puoi attaccare con l'ATTAK a una basetta o un pezzetto di roccia..
|
zack con l'attak non tiene tanto...o meglio, tiene ma ci mette molto più tempo ad attaccarsi il tessuto alla roccia....e poi devi avere rocce perfettamente pulite e base della xenia completamente asciutta e si sa che tenere asciuuta la xenia è problematico visto che sbava dappertutto....io consiglio ago da siringa ed elastico per tenerlo fermo
|
non capisco come fate a prendere la xenia il corallo piu infestante che esista,subito sicuramente molto bello,dopo ti capita che si stacca qualche pezzetto e ti ritrovi la vasca con 1 kg di xenia che pompeggia come non mai!nel mio acquario nuovo (per allestire il refugium) ho usato un po di rocce del della vecchia vasca dove cera la xenia,le ho lavate sotto l acqua di rubinetto le ho cementate per meta con la colla raschiate fino all osso con un coltello........ora nel mio refugium a distanza di 5 mesi ci sono i primi polipi piccolini di xenia che pompano gia!!!!e pensare che gli ho dato 40 euro.......bruttissima esperienza..........
|
per la xenia il metodo migliore che ho provato è quello dell'elastico (non eccessivamente stretto) e posizionamento in una zona con pochissima corrente ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |