![]() |
schiumetta bianca
Prima di tutto saluto il forum, sono nuovo.
Da alcuni giorni mi si forma una schiumetta bianca nel punto di reimmissione del filtro. I valori dei parametri sono normali: nitriti assenti pochi nitrati, ph 7.4, solo l'acqua un po' dura. Si tratta di una vasca aperta, in realtà una tartarughera, delle dimensioni di 60x30xh15 con due piccole tartarughe , una rana e due granchietti, 4 piantine. La vasca è in funzione da circa 1 mese e ho già effettuato molti cambi parziali e reintegri perchè ho un'evaporazione pazzesca. Comincio a pensare che il filtro interno, integrato nell'isoletta, sia un po' piccolo per questi animali che, ho letto, sporcano molto di più dei pesci. Che cosa mi consigliate? |
Quote:
Quote:
|
Effettivamente andava nella sezione terracquari questo topic.. al max te lo ritroverai spostato lì da qualche moderatore.
Cmq per le tartarughe la miglior cosa è un filtro esterno anche perchè crescono e sporcano davvero tanto. Il filtro esterno è molto più pratico da pulire, lo pulisci meno spesso e filtra meglio.. L'evaporazione si.. in questo periodo poi con i caloriferi accesi ho notato anch'io che è davvero pazzesca.. reintegra.. Hai però delle strane coabitazioni.. il granchio e la tarta si faranno fuori la rana.. granchi e tarta nn mi par una bella combinazione.. ma i granchi nn stan in acqua salata ? #24 |
Al momento la rana è più grossa delle tarte e i granchi sono più piccoli. So comunque che quando le tarta cresceranno dovrò separali (spero che la rana smetta di crescere). Non ho per ora riscontrato problemi di convivenza a parte qualche scaramuccia quando somministro il cibo (la rana è velocissima, le tarta più lente ma si fanno rispettare). I granchi sono d'acqua dolce mi ha assicurato il negoziante e si vedono poco: uno si è insediato stabilmente nel filtro, l'altro è sempre in un'anforetta e fa capolino quando è ora di pappa.
So che la compagnia è male assortita ma è il risultato di regali fatti (non da me) a mio figlio, dopo diversi mesi in vaschette di plastica non potevo più sopportare di vederli in quell'acqua sporca e fredda e ho deciso di migliorare la situazione. Ora però mi sto facendo prendere la mano... |
e come una profezia della maga Cleo, eccoti spostato nella sezione più indicata................ ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |