AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   l'acquario è scoppiato!e il filtro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266492)

ilapacch97 19-10-2010 12:36

l'acquario è scoppiato!e il filtro?

ciao a tutti...non so se è la sezione giusta e perdonatemi se non lo è...non lo auguro a nessuno...ma a me è successo!!l'acquario che ospitava i ciclidi è scoppiato ...crepato e aperto di mezzo cm su un lato...casa allagata 150 litri di acqua per terra non vi dico...pesci salvati e portati al negoziante almeno quello...ora la domanda che volevo farvi è questa...il filtro un pratiko 200,si è salvato!...l'acqua che c'è dentro è ferma da 2 giorni ovviamente...posso usarlo cosi com'è con materiale biologico già maturo per montarlo su un nuovo acquario o devo svuotare e iniziare da zero?
che amarezza.........
grazie a chi mi vorrà rispondere:-(:-(:-(.....

fab74 19-10-2010 12:57

Quote:

Originariamente inviata da ilapacch97 (Messaggio 3226675)
ciao a tutti...non so se è la sezione giusta e perdonatemi se non lo è...non lo auguro a nessuno...ma a me è successo!!l'acquario che ospitava i ciclidi è scoppiato ...crepato e aperto di mezzo cm su un lato...casa allagata 150 litri di acqua per terra non vi dico...pesci salvati e portati al negoziante almeno quello...ora la domanda che volevo farvi è questa...il filtro un pratiko 200,si è salvato!...l'acqua che c'è dentro è ferma da 2 giorni ovviamente...posso usarlo cosi com'è con materiale biologico già maturo per montarlo su un nuovo acquario o devo svuotare e iniziare da zero?
che amarezza.........
grazie a chi mi vorrà rispondere:-(:-(:-(.....

Scusa per curiosità, ma come si é crepato?

ilapacch97 19-10-2010 14:06

e secondo te lo so???bo...mio cognato era seduto sul divano io non ero in casa mi arrivaun sms dicendo scappa a casa l'acquario è scoppiato...hanno detto che di colpo si è sentito un botto...non si sa..non ci ha sbattuto niente non è cascata una pietra niente...di colpo

e-commerce91 19-10-2010 14:36

mamma mia.... immagino quando ti è arrivato il messaggio sarai diventati bianco....
ma l'aquario si è scollato dalla parte del silicone ,, oppure si è rotto il vetro?

Alexander MacNaughton 19-10-2010 14:43

Quote:

l'acquario che ospitava i ciclidi è scoppiato

Mi dispiace:-(

Quote:

posso usarlo cosi com'è con materiale biologico già maturo per montarlo su un nuovo acquario o devo svuotare e iniziare da zero?

Se c'è all'imbocco dove entra l'acqua della fibra di perlon buttala; se hai una spugna sciacquala casomai ci siano delle schegge di vetro.
Fatto questo si può tranquillamente rimettere in moto il filtro nell'altra vasca qualche batterio penso sia morto, ma penso un paio di settimane (se il filtro era già maturo) e il filtro può essere usato nella vasca nuova!

Auguronzi!:-))

ilapacch97 19-10-2010 14:53

si è spaccato il vetro...quindi in settimana se riesco a riavviarlo non è un problema l'acqua stagnante nel filtro?

Alexander MacNaughton 19-10-2010 14:56

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3226924)
ma l'aquario si è scollato dalla parte del silicone ,, oppure si è rotto il vetro?

Ma come fa' a scoppiare il silicone? Si parla di crepato il vetro fa crepe il silicone al massimo si stacca.;-)

Quote:

Originariamente inviata da fab74 (Messaggio 3226709)

Non ne sono sicuro ma penso un errore nel vetro. Ad un certo punto non regge la pressione dell'acqua e il vetro implode o scoppia. Nei acquari capita raramente ma succede!

ilapacch97 vedi di rivalerti con la ditta che lo produce sperando che sia ancora valida la garanzia!

per due giorni non penso che l'acqua stagnante possa creare problemi!

Fai una prova apri il filtro se ha un odore molto acre butta l'acqua e rimetti il filtro in funzione (senza smontare niente aggiungi nel caso dell'acqua dell'acquario nel filtro)

ictalurus_melas 19-10-2010 15:10

ma era una vasca artigianale?

e-commerce91 19-10-2010 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 3226965)
Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3226924)

Ma come fa' a scoppiare il silicone? Si parla di crepato il vetro fa crepe il silicone al massimo si stacca.;-)

Quote:

Originariamente inviata da fab74 (Messaggio 3226709)

Non ne sono sicuro ma penso un errore nel vetro. Ad un certo punto non regge la pressione dell'acqua e il vetro implode o scoppia. Nei acquari capita raramente ma succede!

ilapacch97 vedi di rivalerti con la ditta che lo produce sperando che sia ancora valida la garanzia!

per due giorni non penso che l'acqua stagnante possa creare problemi!

Fai una prova apri il filtro se ha un odore molto acre butta l'acqua e rimetti il filtro in funzione (senza smontare niente aggiungi nel caso dell'acqua dell'acquario nel filtro)

scusa ma il vetro di quanti mm di spessore era?

fab74 19-10-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviata da ilapacch97 (Messaggio 3226848)
e secondo te lo so???bo...mio cognato era seduto sul divano io non ero in casa mi arrivaun sms dicendo scappa a casa l'acquario è scoppiato...hanno detto che di colpo si è sentito un botto...non si sa..non ci ha sbattuto niente non è cascata una pietra niente...di colpo

Una rottura senza lesione #24 ....... strano!
Secondo me il colpevole é in famiglia #28c la versione di tuo cognato non mi convince #07 stagli addosso e fallo cantare!!! #18 :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.