![]() |
Filtro per acquario da 20 lt
Ciao,
sempre in tema di filtri, cosa mi consigliate per un acquario da 20 lt? Le caratteristiche dovrebbero essere: - non eccessivamente costoso - se interno lo vorrei il piu' piccolo possibile in modo da lasciar piu' spazio ai pesci - se esterno anche lui non eccessivamente grosso visto che non ho molto spazio intorno Ho visto questo http://www.askoll.it/askolluno/askol...ti&prd_id=229# ma non so le dimensioni. Qualcuno l'ha mai usato e sa darmi dritte? Grazie mille Ciao BlackSun |
Per un 20 litri penso vada bene un filtro a zainetto:
http://www.fishfriends.it/filtraggio...c-409_376.html Ps: Il primo con pompa da 190 l/h dovrebbe essere gią sufficiente poi dipende cosa vuoi metterci dentro, calcolando che in 20 litri puoi metterci poconulla :) |
Quote:
grazie per il link! Dentro al momento ci sono 5 corydoras e 8 aphyocharax... ma penso che cambiero'... mi terro' solo i 3 panda e un paio di guppy o platy (al massimo 4). Non avevo mai visto dei filtri cosi' compatti... ma reggeranno?? ;-) Grazie Ciao BlackSun |
Mmh.,
In un 20 litri direi non pił di 3 guppy che sono gią tiratissimi.. Purtroppo in quel litraggio praticamente quasi nessun pesce starebbe a suo agio.. Io lo userei come vasca da dedicare agli avannotti dei guppi per poi trovargli una sistemazione altrove, poi a te la scelta :) Non ho mai avuto modo di provare un filtro a zainetto ma in piccoli acquari ho sempre sentito che sono tra le scelte migliori.. Mi pare che al suo interno non ci siano i cannolicchi ma una spugna al carbone oltre a quella per il filtraggio meccanico.. Se sostituisci quella al carbone con i cannolicchi diventa meccanico/biologico a tutti gli effetti :) |
Io ne ho uno (che per altro uso su una vasca di plastica in cui allevo lumache) e ho fatto esattamente come ha detto Dario..
via carboni e dentro canolicchi! :) |
ciao, come filtro esterno puoi anche usare l eheim liberty 2040 che in passato ho usato personalmente per delle piccole vasche con killi, in questo filtro ce la cartuccia con spugna filtrante e nel secondo scompartimento puoi mettere una manciata abbondante di cannolicchi e anche uno strato di lana perlon, il prezzo dovrebbe essere sui 20 euro
ps, in vasche da 20 litri e sconsigliato inserire anche piccoli gruppi di micro rasbore? come ad esempio le brigittae? un gruppo da 4 o 5 esempleri in vasche ben piantumate puo stare tranquillamente? |
Quote:
purtroppo la vasca e' gia' popolata... ma nel caso diventasse vuota (leggasi morte degli aphyocharax) la userei per tenere solo 3 corydoras e basta. Per quanto riguarda invece il filtro a zainetto e' molto interessante la cosa... prima faro' ricerca su internet e poi nei negozi qui vicino... :-) Grazie ciao BlackSun ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ciao BlackSun |
Sarą attorno ai 20 litri (litro pił litro meno..)
|
Quote:
grazie del feedback :-) Ciao BlackSun |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |