![]() |
conservazione roccie vive
Ho raccolto parecchie rocce vive per allestire il nuovo acquario e le sto mantenendo in due vasche di plastica (da circa 25L.) di quelle per il bucato da almeno 3 settimane in una stanza ben areata e fresca con poca luce; le vasche le ho disposte a cascata una sopra l'altra e l'acqua la faccio girare con una pompa da 400L/h coadiuvando l'ossigenazione con un areatore a doppia uscita (una per vasca), rabbocco a mano l'evaporazione. Temo che, mancando i nutrienti possano iniziare a perdere qualcosa (fauna e flora), in che modo posso alimentarle? ci sono alcune Elysia (credo siano loro) oltre a qualche piccolo anellide, crostacei non ne ho visti.
|
dai semplicemente un po' di mangime per pesci.........
|
Non puoi dargli niente,
sei senza filtro.Il cibo ti inquinerebbe l'acqua con ammoniaca. Per tre settimane le puoi lasciare così come sono. |
alassino le rocce vive fanno da filtro......
|
Dopo sei mesi che maturano in vasca,forse.Ma appena prese no di sicuro.
In mare non c'è stato nessun motivo per cui i batteri denitrificatori si insediassero nelle rocce,visto che nitriti e nitrati sono assenti in mare.Quindi delle rocce nuove inquinano non filtrano. |
bello spunto, lo vedo tardi :-)
rocce prese in med e inserite subito in vasca subiscono un vero e proprio "riassetto" ecosistemico, della frazione vivente, in cui una parte muore e l'altra si adatta e attecchisce e poi ricomincia a crescere. Quindi se non hai una vasca più che ben avviata devi almeno ficcarci dentro uno schiumatoio con le rocce "fresche". Poi piano piano si assesteranno e acquisiranno la loro funzione, se sono rocce adatte. ciao |
Quote:
Però le tengo con areatore e pompa di movimento. |
La cosa mi sembra parecchio critica....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. |