![]() |
è possibile?
Salve ragazzi, volevo chiedervi, da una coppia di portaspada, è possible che sia nato un pesce che non è un portaspada, ma una specie di platy arancione con il gonopodio? praticamente non avendo diciamo "la spada" pensavo fossero tre femmine, invece due sono femmine ed una è come la femmina ma ha il gonopodio....tutto ciò è normale?
|
Quote:
Primo, perchè i portaspada hanno uno sviluppo notevolmente più lento rispetto agli altri poecilidi; Secondo, perchè il portaspada maschio potrebbe non essere il padre della figliata, bensì la femmina potrebbe essere stata fecondata da un platy, le due specie si ibridano, specialmente in assenza di partner conspecifici. |
Ma scusa, io in vasca non ho platy, avevo una coppia di portaspada, poi a causa di una miscosi mi sono morti tutti e due, e mi sono rimasti gli avannotti che crescendo ho visto che sono due femmine ed un maschio....
|
Quote:
|
cioè significa che poi gli crescerà diciamo la "spada"?
|
Quote:
Senza nessuna pretesa di spiegazioni in materia di genetica :-) |
secondo me i progenitorei erano dei platy, perchè praticamente il pesce in questione è già abbastanza grande, e a meno che mi sbagli,la spada penso gli dovevacrescere prima e non adesso che è 3 cm di lunghezza minimo....
|
Sposto
|
mmm...sennò si potrebbe anche essere verificato un cambio di sesso. A me una volta con i portaspada è successo: morti tutti i maschi, la femmina più grande ha gradualmente sviluppato il gonopodio e solo in seguito (qualche mese dopo) ha messo la spada...il tuo è cresciuto con il gonopodio sin da piccolino???
|
guarda non ci metto la mano sul fuocoo, ma io gonopodio non ne avevo visto a questi 3 pesci.....diciamo che fino a 3 settimane fa per me erano tutte e tre femmine, ora invece sembrano due femmine ed un maschio....mi sa che mi è successa la stessa cosa che è capitata a te...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. |