![]() |
Alghe, che rottura !!!
Allora,
vasca allestita da 18 giorni, problemi a mai finire, a causa dell'inserimento nel fondo di un eccessiva quantità di bycote, che comunque sconsiglio a tutti di mettere anche in quantità minori, perchè comunque rilascia nitrati. Impianto CO2 presente. Vasca con molte piante. Valori dell'acqua.....:-( Kh, Gh e PH nella norma, PH sempre sotto 7. Nitrati: spesso punte da 100 mg/l....sisi, non ho sbagliato 100 mg/ !!! Nitriti: >3.3. NH4 assenti. Come consigliato da una gentilissima persona che mi ha seguito con tanti consigli in questa mia disavventura, ho dovuto aggiungere i fosfati che sono sempre stati a 0. Fertilizzazione PMDD. Da 5 giorni cambi di 30lt giornalieri con acqua RO. Fino a 3 giorni fà i valori continuavano ad essere gli stessi anche con i cambi. Da l'altro ieri, qualcosa è iniziato a cambiare. Oggi, questi i valori: Nitrati 0.25 mg/l Nitriti 0,3. Se il trend adesso è in discesa, devo risolvere il problema delle alghe. Come posso fare ad eliminare le alghe ? Acqua ossiggenata ? Se volessi passare una pianta in un altro acquario, per evitare di trasportare le alghe, come la posso pulire, disinfettare ? Questa la situazione: http://www.noxfarm.com/tmp/piante4/001.JPG http://www.noxfarm.com/tmp/piante4/002.JPG http://www.noxfarm.com/tmp/piante4/004.JPG Attendo i vostri consigli ! :-) |
si hai fatto bene ! cambi d'acqua.... anche se il valore di nitrati comunque è sceso troppo, solitamente devono stare a 5-10 mg/l.... apparte la grossa concentrzione di nitrati che ha causato l' esplosione algale, è comunque normale che si formino delle alghe nel primo periodo di maurazione dell'acquario... poi tu l'hai avviato da soli 18 giorni...quindi stai tranquillo che con il tempo spariranno da sole...
ti consiglio di non abbondare col fertilizzante, specialmente se questo contiene nitrati e fosfati... esegui regolari cambi d'acqua, e visto che non hai pesci tieni la co2 anche a 30 ppm... ti sconsiglio l'immissione di qualsiasi prodotto, visto che la vasca è in maturazione e aggiungendo prodotti non fai altro che ritardare questa maturazione... poi i nitriti a 0'3 mg/l vuol dire che ancora il filtro non è maturo.... per adesso puoi solo levare le alghe manualmente, appena la vasca sarà matura ed i valori ok, ti consiglio di aggiungere delle caridine e dei siamensis che sono ghiotti di alghe... complimenti per la vasca! molto bella, il legno è belllissimo |
Grazie per la rapida risposta e per i complimenti. Si è vero, La radice è bella l'ha voluta mia moglie....ma secondo me, ha rubato troppo spazio alle piante, ne avrei voluto metterne di più !
Sbaglio sempre a scrivere il valore dei nitrati... il valore è 25 mg/l . |
ALLORA 25MG/l SONO COMUNQUE ALTI..ABBASSALI FINO A 5-10MG/L
|
Quote:
Quote:
Le alghe si battono facendole morire di fame... quando nitrati e fosfati saranno a posto e le piante inizieranno a crescere, le alghe moriranno. Vedo che hai mangrovie in acqua... senza sale temo dureranno poco. Il legno è molto bello, però ti fa un sacco di ombra... Somministra co2 e riduci la fertilizzazione (che nei primi 15 gg non andava nemmeno fatta!!!) Che luce monti? |
Quote:
Non metto l'acqua del rubinetto, per evitare di introdurre cloro..... anche se effettivamente potrei mettere l'acqua del rubinetto, considerato che poi sono costretto a sistemare i valori della RO con i sali per KH e GH. Per le mangrovie....non saprei. Quando mi sono arrivate, avevano la punta praticamente andata, adesso le radici sono cresciute e stanno uscendo le prime foglie, questo in 18 giorni ! Poi non saprei, è la prima volta che coltivo le mangrovie....vedremo cosa succederà più avanti. La radice è molto bella, ma anche secondo me, l'ombra che fa è eccessva, e poi prende tantissimo spazio, che avrei potuto utilizzare per aggiungere altre piante. Sto mediando con mia moglie (che l'ha voluta assolutamente) per tirarla fuori e ridurla del 50%, anche se tagliarla mi sembra un peccato.....ma non vedo altre soluzioni. Ok, le alghe moriranno, di fame, ma se fertilizzo e devo fertilizzare perchè comunque le piante stanno crescendo, come faranno le alghe a morire visto che anche loro troveranno il fertilizzante ? I fosfati sono a posto, anzi, li ho dovuti aggiungere (visto che comunque dev'esserci un rapporto tra nitrati e fosfati di 10 a 1). Credo che comunque la radice abbia anche le sue colpe nella proliferazione delle alghe. Ho notato che in corrispondenza della zona centrale dell'acquario, la corrente è quasi nulla e ci sono alghe. Un'altra cosa che ho notato è che le alghe crescono maggiormente in una zona dell'acquario, cioè nella parte frontale vicinissimo al vetro anteriore dell'acquario, lì in quel punto, si sono sviluppate non solo sulle piante ma anche sull'akadama. Di buono c'è che bassta un soffio per farle staccare. Per la luce, ho una plafoniera con 4 t5 da 39w cadauno. 2 t5 osram 840 (4000 kelvin) e 2 t5 10000 kelvin. I 10000 vorrei toglierli per mettere gli 860 a 6500 kelvin, ma non li trovo, quindi pensavo di aggiungere altri 2 4000 kelvin, quindi ricapitolando, tutti i t5 a 4000 kelvin. Tu che ne pensi ? :-) |
Quote:
Quote:
In concorrenza diretta le piante battono le alghe, si chiamano piante superiori non per nulla. per le luci, sostituisci i 10.000 con dei 6500... ma prendi philips TL-D, non osram che fanno abbastanza schifo. vedrai che pian piano l'acquario migliora. |
Quote:
riesci a darmi un link per l'acquisto online ? Grazie :-) |
io le prendo dal mio elettricista.
|
Ma per il problema alghe, devo ridurre il fotoperiodo ? E di quanto ?
Mi domando se per caso, il filtro esterno sia insufficiente. Ho un pratiko 300 - 760 l/h. Però è messo in basso, a un metro e qualcosa di distanza, quindi devo considerare la spinta della pompa per spingere l'acqua in su fino alla vasca ? Il negoziante con cui ho parlato, mi ha detto che devo considerare la spinta che la pompa deve impiegare per spingere l'acqua in su, quindi non si può parlare più di 760 l/h. La vasca è da 150/160 lt. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |