AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus e convivenza..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2662)

kokkorollo 05-04-2005 23:25

Discus e convivenza.....
 
Allora,
volevo sapere se i discus, possono convivere con neon, cardinali e botia.
in particolare, volevo sapere se i Botia macracanthus possono dare fastidio agli altri pesci.
ho acquistato uan vasca da 250 litri per farla di discus, ma il negoziante mi ha detto che posso metterci pulitori e magari un paio di botia, come ha fatto lui, perchè sono tranquilli e perchè anche loro smuovono il fondo e lo ripuliscono, un po dalle alghe ed un po dalle lumachine......
che dite, questa è una cosa sensata?
io ho letto che i botia potrebbero uccidere i neon ed i cardinali, questa è una cosa vera oppure se si mettono da piccoli 3-4 cm non lo fanno?
vorrei avere informazioni a proposito.
grazie. :-))

andre 06-04-2005 00:11

Diciamo subito che i Botia non fanno parte del biotopo Amazzonico, ma credo che un buon numero di vasche arredate che ospitano Discus, vedono la loro presenza.
E' un pesce che non da fastidio a nessuno, spesso rimane rintanato sotto un tronco o dietro una pianta. Si occupa principalmente di ripulire la vasca dalla presenza delle fastidiose lumachine.
In sintesi, "no problem" per i Discus! ;-)

kokkorollo 06-04-2005 00:39

e invece per neon e cardinali?
non li ammazza mica?
perchè mi era sembrato di capire questo, leggendo per la rete.
inoltre non vorrei che infastidissero i discus, dato che sono vivaci...
sono tentato dal prenderli, ma non vorrei pentirmene, percui preferisco avere consigli prima di fare scemenze!;)

andre 06-04-2005 02:08

Nessun problema per nessun coinquilino, vai tranquillo!, non da fastidio nemmeno ai gamberetti (caridinie). I Discus nemmeno li considerano!

piero laudicina 06-04-2005 12:04

Confermo quanto detto da Andrea.Soprattutto se invece dei Neon metti dei Cardinali.Certo può capitare (anzi vedrai che mo arriva :-D :-D ) che adesso viene uno e dice esattamente il contrario ,ma in genere il Discus no attacca i Caracidi.Per le Botia poi non ne parliamo.Oltretutto sono velocissime.Unico difetto delle Botia è che col tempo si abituano a mangiare altro e bene come tutti i coinquilini del Discus,e si impigriscono lasciando perdere le lumache.Tutto qui.Quindi per quanto mi riguarda -d08

Lionel 06-04-2005 12:37

Quote:

Originariamente inviata da piero laudicina
.......Certo può capitare (anzi vedrai che mo arriva :-D :-D ) che adesso viene uno e dice esattamente il contrario ,ma in genere il Discus no attacca i Caracidi.........

Azzz.....che scoperta ! Il discus non mangia i caracidi :-D :-D :-D :-D :-D ; Hai fatto bene precisare :-)
Per la Botia m. invece quoto Andrea; nessun pb con i caracidi :-)

piero laudicina 06-04-2005 12:58

C.V.D.

NO COMMENT

Lionel 06-04-2005 13:13

C.D.T. ? #23

Rinaldo_ 06-04-2005 18:36

e se al posto dei botia mettessi i BADIS BADIS??
sono ottimi con le lumache e non divengono grandissimi come i botia.
(Lio, come mai non li hai suggeriti? :-D :-D )

Lionel 06-04-2005 19:51

Ciao Rinaldo,
Non ne ho parlato perchè la domanda non era circa la funzione anti lumaca della Botia, ma sulla sua compatibilità con i cardinalis :-)
Comunque confermo in pieno la tua proposta :-) :-) e aggiungo che i discus non le mangiano :-D :-D :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14401 seconds with 13 queries