![]() |
rocce fiji chiarimento
buongiorno ragazzi... ho letto che le rocce dominate fiji in realtà nn lo sono... perchè destinate unicamente al mercato americano... ma sono in realtà ex Heliopora... corrisponde a verità? in settimana dovrei comprare qualche chilo di roccia... c'è un "trucchetto" per capire se sono di buona qualita per un neofita quale sono o meglio... più che le caratteristiche che devono avere.. quale caratteristica non devono avere per essere scelte?... quelle senza nessun tipo di incrostazione sono da ritenersi rocce vive cmq?
grazie dell'attenzione |
difficle dire se una roccia è buona o meno.
sarebbero da preferire rocce appena arrivate....si ha + probabilità che siano fresche. |
innanzi tutto devono essere il piu' leggere possibile , poi devono avere un bel colorito violaceo diffida da quelle marroncine
|
Quote:
|
tratto da un articolo su questo forum:
"Tra le migliori rocce vive disponibili in commercio vi sono quelle provenienti dalle isole Fiji. Tali rocce, particolarmente leggere, presentano una struttura estremamente porosa e una forma irregolare, complessivamente piuttosto arrotondata; la superficie, frastagliata e ricca di fori e cavità profonde, spesso appare costituita da piccole protuberanze a forma emisferica e prive di asperità. Di solito le rocce vive provenienti dalle isole Fiji sono ricoperte di alghe calcaree Incrostanti (soprattutto di colore rosso-viola scuro), di foraminiferi e altri organismi unicellulari, di macroalghe, principalmente brune." |
intanto vi ringrazio... ho letto i forum... è stato molto utile come lettura, per partire, ci sono tantissime informazioni, forse fin troppe, e a volte confondono le idee... :-) infatti sapevo anche che le rocce ricche di incrostazioni sono buone, ma ho letto anche che quelle da spurgare sono più ricche di vita... magari quindi vedro di prenderne metà e metà... :-) magari do un'occhio anche al mercatino...e anche quando ho qualche dubbio un po leggo ma chiedo anche consiglio.. cosi ho un giusto compromesso tra teoria e consiglio di chi ha più pratica . ma il fatto del mercato statunitense è vero che voi sappiate? o è una bufala? le fiji sono comuni anche in italia?
|
Ragazzi, abbiate pazienza...........ma sapete da dove vengono e cosa fa formare le alghe coralline???
avete mai visto una roccia morta con coralline sopra rimesse in acqua ? se poi mrseppia, sei convinta di aver ragione.........contenta te............... |
Quote:
e' stata fatta una domanda sulle fiji, semplice risposta sulle fiji l'articolo parla delle fiji, non l'ho scritto io. e' un'informazione che tutti possono leggere su questo forum e farne tesoro o sbaglio? |
sbagli purtroppo e spesso gli articoli non sono esatti perchè scritti molto tempo fa e le conoscenze sono cambiate.
|
Quote:
pero' aggiornate gli articoli sul forum!!! p.s. sai dove trovare un articolo aggiornato?!#36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. |