AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Mobile pet company 100lt e filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265960)

melokkos 15-10-2010 23:20

Mobile pet company 100lt e filtro esterno

Volevo chiede a chi di voi ha un pet company con filtro esterno come ha risolto il posizionamento dello stesso, il mobile ovviamente è economico e non ha ante ma il mio problema è che la mensola orizzontale (che usavo per appoggiare le varie scatole di cibo etc) mi impedisce di mettere il tetratec ex600 sotto la vasca :(
l'unica soluzione dato che non posso smontarlo a vasca avviata da mesi sarebbe tagliare al centro con un seghetto circolare la mensolina e farla cedere ai lati dove si aggancia tramite 2+2 sporgenze ai lati che incollai al montaggio.
penso e piu che altro spero di non intaccare la struttura del mobiletto dato che dovrebbe essere un elemento di appoggio e non certo portante ma volevo sentire l'opinione di chi ci è già passato grazie!

Mkel77 16-10-2010 15:12

io avevo messo il pratiko al lato del mobile........la modifica che descrivi tu fa perdere stabilità alle oscillazioni laterali, io sinceramente eviterei oppure alzerei la mensola ma senza eliminarla del tutto.

melokkos 16-10-2010 15:20

mmm brutte notizie come sospettavo per fortuna non ho ancora toccato nulla il problema è puramente estetico essendo la vasca all'ingresso di casa forse posso nasconderlo almeno parzialmente a fianco staccando la vasca dal muro poi potrei creare degli spessori di polistirolo da mettere tra il lato lungo e il muro appoggiati alla cornice nera del pet (che ho mantenuto temendo spanciature al momento dell'installazione della plafoniera) per evitare possibili oscillazioni in caso di urto accidentale (o un pò meno!) da parte delle bimba, il che mi permetterebbe anche di fare passare i tubi li dietro invece che sul lato corto sx (ho aperto un thread per anche per il problema del posizionamento dei tubi)

Melodiscus 16-10-2010 15:49

Anche io l'ho avuto, e cmq si perde stabilità perle oscillazioni laterali se togli la mensolina centrale... io lo misi di lato, avevo un EHEIM ECCO, quindi abbastanza piccolino, ma eventualmente montarci degli sportelli? magari al brico trovi qualcosa con quel rivestimento.

melokkos 16-10-2010 16:37

seconda conferma addio progetto... anche mettendo le ante dovrei levare la mensola perchè il filtro è troppo alto

Melodiscus 16-10-2010 16:38

eh lo so quel mobile è una menata, ma a quel prezzo...

melokkos 16-10-2010 16:41

quando lo presi nemmeno sapevo che esistessero i filtri esterni :)

Melodiscus 16-10-2010 17:03

:-D neanche io!

yoyoyetto 16-10-2010 19:49

fate prima a considerare di affiancare un mobiletto delle stesse misure magari su un lato e un bel sportellino così da inserire dentro il filtro e tutti i prodotti -28

soul_criminal 17-10-2010 11:32

io mi intendo un po' di piccole cose di falegnameria..
mandami una foto del mobile, vediamo come risolverla...potresti togliere la mensola e mettere uno schienale abbastanza spesso (0.5 cm ma anche 1), che fungendo da controvento mantiene in squadra il tutto, evitando le oscillazioni....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.