![]() |
differenze coralli
faccio parte di questo forum da qualche mese e ancora non ho capito la differenza tra coralli molli e duri , sps ecc #12
(lo sò mi devo vergognare) Insomma ho letto tutto il portale, qualche libro, reef art ma niente ancora non ho capito se c'e' un modo per capire a colpo d'occhio se quello che ho davanti è un corallo duro o molle, per i nomi non ci provo nemmeno sono negato! Pensate che dopo 5 anni di acquari dolci ancora ci sono piante delle quali non sò il nome... Non sò non c'è un sito dove differenzi coralli duri da molli e qualche foto? Insomma tra qualche settimana farò partire la vasca e vorrei capire come mi conviene impostarla se per coralli misti o solo per molli o duri. Ciao e buon anno a tutti!!! |
Ah immagino che vi servirà anche qualche dato sulla futura vasca,
150 x 70 x 60 illuminazione 2x250 + 2 t5 54 aquamedic 2 pompe 6100 + multicontroller e uno schiumatoio che tratta fino a 2500lt |
le acropore ad esempio sono coralli duri perche sono con supporto dei polipi composto da calcare, le anemoni sono coralli molli in quanto non hanno parte rigida composta da calcare.
|
in pratica tu con 2 per 250 W ti puoi permettere oltre che i molli pure i duri ;-)
|
che la differenza tra molli e duri stia che uno ha lo scheletro e l'altro no ma visivamente si possono riconoscere?
Non sò ho visto un corallo che sembra un "alien" venature su uno sfondo verde smeraldo, a dir poco bellissimo Come faccio a capire se è un duro o un molle? |
Zenith, direi che occorre documentarsi.....
fai una ricerca con google e guardati un po ' di foto. Cerca ad esempio sarcophiton, sinularia, xenia che sono coralli molli cioè senza scheletro calcareo. Cerca acropora per i duri a polipi corto. |
un bel libro non guasterebbe..per es. Coralli duri di Knop volume 1 e 2
|
Benny immagino che coralli duri parli solo di coralli duri giusto?
:-)) |
giusto...ma almeno vedi come sono fatti specie per specie... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |