AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Dennerle o Tetra? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265948)

Moioli Davide 15-10-2010 20:49

Dennerle o Tetra?

Salve a tutti, sto riallestendo il mio acquario da 200 litri lordi (100x40x50cm) e vorrei inserire alcuni ciclidi sudamericani.
Riguardo alle piante, intendevo partire con tipologie poco impegnative e di relativa semplicità di coltivazione.

Vi domandavo quindi un aiuto riguardo alla fertilizzazione: quale differenza c'è fra le due marche in oggetto?

Ho subito notato che Dennerle fornisce un maggior numero di prodotti, per ora (essendo alle prime armi in termini di fertilizzazione) avrei deciso di attenermi al protocollo "base", ovvero E15, V30 ed S7.

Per Tetra ho notato una scelta "vincolata" in due prodotti, l pastiglie per il fondo ed il liquido.

Il fatto di aver un maggior numero di prodotti rende Dennerle più "completa" di Tetra? Possono esserci concrete differenze nella crescita delle piante impiegando l'una o l'altra?

Mi era parso di capire che fosse meglio scegliere una marca e impiegare solo quella in quanto i vari prodotti sono complementari fra loro.

Vi do qualche altra informazione sulla vasca: l'illuminazione è a 90w con lampade t8, con la possibilità di aggiungerne una quarta per arrivare a 120w.
L'impianto per la somministrazione dell'anidride carbonica è presente ed il fondo è composto da flourite Seachem.

Grazie anticipatamente! :-)

Davide.

e-commerce91 15-10-2010 21:28

allora intanto ti dico subito che la flourite della seachem è da integrare da subito con delle tabs da fondo in quanto è inerte ( sono ottime ma un po care le stesse tabs seachem)
per il tipo di fertilizzanti dipende da che acquario vuoi avere e dal tipo di piante che vuoi coltivare.... di certo tra tetra e Dennerle fiumi cè ne scorrono, indubbiamente è migliore il Dennerle che è piu caro e completo.... poi mettendo la fluorite come fondo ed avendo 0.6w/l di luce non penso tu voglia coltivare solo anubias e microrum.... ma puoi permetterti anche qualche pianta di medie difficolta.... quindi ti consiglio di andare con Dennerle...o ancora meglio Seachem...ma è molto piu caro..

berto1886 15-10-2010 22:58

dennerle senza ombra di dubbio!!

Moioli Davide 16-10-2010 08:07

Ok, grazie.

Quindi vada per Dennerle.

Come ho scritto in precedenza, il protocollo base può essere adatto per un inizio? Cioè l'uso dei seguenti prodotti: E15, V30 ed S7.

Riguardo a Seachem, avevo subito pensato che potesse essere più opportuno usare un fertilizzante della medesima marca del fondo, ma mi sono accorto che Seachem offre una vasta gamma di prodotti: li dovrei acquistare tutti??

Grazie di nuovo, ciao! :-)

e-commerce91 16-10-2010 13:10

si, perchè ogni bottiglia è un singolo elemento; sono 5 bottiglie:
IRON(ferro) POTASSIUM(potassio), TRACE(elementi in traccia) EXCEL(carbonio organico) FLOURISH( fertilizzante base) FLUORISH TABS ( tabs da fondo)
e la linea base si completa (se nn si hanno pesci )
NITROGEN(azoto) PHSPHORUS(fosforo)
sono molto piu cari del dennerle... quindi devi vedere tu se ne vale la pena o meno...
poi non è detto che il fondo deve essere accoppiato con la lineaa apposita....
potresti iniziare con DEnnerle.... xò spero abbia capito che devi integrare la flourite con le tabs da fondo xkè di per se non è fertilizzata...!!!

Moioli Davide 16-10-2010 18:54

Capito! Ti ringrazio per i preziosi consigli. Penso proprio che inizierò con Dennerle e ovviamente le tabs per il fondo.

A presto e grazie ancora.
Caio Davide. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.