AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Biocondizionatore e batteri, ogni quanto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265937)

Cookie989 15-10-2010 19:43

Biocondizionatore e batteri, ogni quanto?

Io ho batteri e biocondizionatore della tetra. Devo inserirli ad ogni cambio dell'acqua entrambi? O quando? Perchè ogni commerciante mi dice la sua :-(

berto1886 15-10-2010 20:24

i batteri non servono sempre una volta che la vasca è matura sei apposto, il biocondizionatore deve essere usato per i cambi se usi acqua di rubinetto

peter28 15-10-2010 20:26

i batteri molti sostengono che non servono a niente, in maturazione metti un pizzico di mangiame ogni tre o quattro giorni. il biocondizionatore va messo ad ogni cambio d'acqua in proporzione ai litri utilizzati.

Cookie989 15-10-2010 20:32

Quindi i batteri che ho in frigo mmm li butto???
Per i biocondizionatore benissimo!

berto1886 15-10-2010 20:41

non no buttarli usali visto che li hai rispettando le dosi indicate sulla bottiglia. pure io ho seguito per la maturazione la via del mangime... funziona e hai batteri a costo 0 ;-)

Cookie989 15-10-2010 20:45

Ok allora domani compero il mangime e lo do ai batteri :-))
------------------------------------------------------------------------
E grazie ragazzi!

peter28 15-10-2010 20:46

:-))

berto1886 15-10-2010 20:46

se hai il bioattivatore non usare il mangime fai solo un doppione :-)

yugyn_lonewolf 15-10-2010 20:49

Ciao Cookie,

quando avvio una vasca metto i batteri all'inizio e poi ogni tanto fino a raggiungere la maturazione.
Non ricordo la marca ma ho un flacone a gocce e ne mettevo 20 a gg per una vasca di 50L.
L'ho fatto tutti i gg per una settimana, poi settimanalmente.

Dopo la maturazione faccio i cambi di acqua con acqua biocondizionata.
Vale a dire prendere acqua di rubinetto, metterla in un secchio o qualsiasi cosa aperta per far evaporare il cloro ed aggiungere il biocondizionatore nelle proporzioni indicate.
Di solito prendo acqua calda dal rubinetto, metto il biocondizionatore e un termometro.
Quando l'acqua si raffredda ed arriva a temperatura della vasca faccio il cambio.

Io cambio il 20% ogni 15 gg (10 L circa) ed in questa occasione verso una ventina di gocce di batteri dopo il cambio.
Metterli non fa male alla fine... ;-)

Cookie989 15-10-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviata da yugyn_lonewolf (Messaggio 3220463)
Ciao Cookie,

quando avvio una vasca metto i batteri all'inizio e poi ogni tanto fino a raggiungere la maturazione.
Non ricordo la marca ma ho un flacone a gocce e ne mettevo 20 a gg per una vasca di 50L.
L'ho fatto tutti i gg per una settimana, poi settimanalmente.

Dopo la maturazione faccio i cambi di acqua con acqua biocondizionata.
Vale a dire prendere acqua di rubinetto, metterla in un secchio o qualsiasi cosa aperta per far evaporare il cloro ed aggiungere il biocondizionatore nelle proporzioni indicate.
Di solito prendo acqua calda dal rubinetto, metto il biocondizionatore e un termometro.
Quando l'acqua si raffredda ed arriva a temperatura della vasca faccio il cambio.

Io cambio il 20% ogni 15 gg (10 L circa) ed in questa occasione verso una ventina di gocce di batteri dopo il cambio.
Metterli non fa male alla fine... ;-)

Grazie! Che bel resoconto! :-))
Grazie ancora a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.