AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   domani monto il dsb ...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265929)

cicala 15-10-2010 18:53

domani monto il dsb ......

Ragazzi domani monto il dsb e avevo qualche domanda da farvi....

Innanzitutto due chiarimenti, la vasca è già avviata da un bel pò ....svuotata da animali ad agosto con solo rocce e due lps.........
Inserisco 160 kg carbonato e 60 kg sabbia via ......il carbonato l'ho già lavato abbondantemente ma sò già che farà il nebbione.
1-la sabbia viva suppongo di non lavarla c'è scritto che c'è all'interno una bustina di bio la uso o no.??
2-skimmer e vortech dopo quanto le accendo...lo skimmer si rovina con la nebbia o la toglie?????
3- sul fondo della vasca ho un bel pò di sedimento delle rocce , prima di inserire la sabbia pensavo di levare un pò di acqua e ho già pronto un cambio di 50 litri......secondo voi il sedimento lo tolgo aspirando o può servire da starter ulteriore per il dsb????

ALGRANATI 15-10-2010 19:04

1) la bustina la usi
2) skimmer e pompa ...li accendi subito a manetta......lo schiumatoio non si rovina e si ciuccerà tutta la nebbia.
3) il sedimento aspiralo che ci sono le rocce che trasferiranno la vita.

Stefano G. 15-10-2010 19:48

la sabbia se la versi con imbuto e tubo provoca meno nebbia però devi avere una pazienza da certosino :-D
io per integrare 1 cm nel mio ci ho messo 1 ora -28d#

cicala 15-10-2010 19:58

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3220203)
1) la bustina la usi
2) skimmer e pompa ...li accendi subito a manetta......lo schiumatoio non si rovina e si ciuccerà tutta la nebbia.
3) il sedimento aspiralo che ci sono le rocce che trasferiranno la vita.

ok supponevo anche io di fare così ma volevo conferma .....di stronzate ne ho già fatte tante..

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3220313)
la sabbia se la versi con imbuto e tubo provoca meno nebbia però devi avere una pazienza da certosino :-D
io per integrare 1 cm nel mio ci ho messo 1 ora -28d#

non posso farlo stefano , perchè voglio mischiare sabbia viva e carbonato senza strati, quindi prima o poi la nebbia la faccio......

Stefano G. 15-10-2010 20:03

la sabbia viva mettila in superficie sotto non ti serve a nulla ;-)
non ti preoccupare della stratificazione quando ci saranno le bestiacce mischiano tutto

cicala 15-10-2010 20:34

ma sai col carbonato qualche dubbio ce l'ho ......purtroppo l'ho dovuto usare per motivi economici ........anche se la cranulometria è uguale alla sabbia viva almeno quello.....comunque vedrò anche al momento come si esolve la situazione.....

Stefano G. 15-10-2010 20:43

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3220426)
ma sai col carbonato qualche dubbio ce l'ho ......purtroppo l'ho dovuto usare per motivi economici ........anche se la cranulometria è uguale alla sabbia viva almeno quello.....comunque vedrò anche al momento come si esolve la situazione.....

carbonato o altro cambia solo quello che sciogliendosi rilascia in vasca
per i batteri o la fauna non cambia nulla se la viva la metti sopra dove c'è piu ossigeno sviluppa meglio i batteri (non credo contenga animali )

cicala 15-10-2010 21:32

al discorso dell'ossigeno non avevo pensato...effettivamente ........mi sa che farò così.....

Stefano G. 15-10-2010 21:35

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3220577)
al discorso dell'ossigeno non avevo pensato...effettivamente ........mi sa che farò così.....

:-Dogni tanto una la .............azzecco :-D

maxcc 15-10-2010 21:42

mi raccomando di aggiornare ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.