AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Hygrophila che marcisce?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265917)

Cookie989 15-10-2010 18:12

Hygrophila che marcisce?!

La mia hygrophila difformis sembra peggioare di giorno in giorno -20 ho pensato: "magari non raggiunge il fondo fertile" così l'ho sollevata per piantarla più in profondità. Risultato: le radici stanno marcendo! E anche la parte del fusto più prossima ad esse! Sono un groviglio marroncino che solo a sfiorarlo viene via uffa! Pensavo di comperare il fertilizzante domani :-(

ictalurus_melas 15-10-2010 18:56

prendo spunto da cio che tu hai scretto per chiedere a cosa e dovuto il marecire del fusto o delle foglie? marcie a tal punto che come le sfiori si sfaldano.. mancanza di fertilizzanti liquidi? piantate in maniera sbagliata maltrattando le radici?

Cookie989 15-10-2010 19:14

Io temo di non aver scavato abbastanza affinche arrivassero al fondo fertile ma è solo un'ipotesi perchè appena portata a casa la pianta era già sottotono... :-(
Per questo pensavo comunque di provare coi fertilizzanti e l'impianto co2 che dovrebbe arrivare a giorni

berto1886 15-10-2010 20:35

non penso sia un problema legato all'arrivo o meno al substrato fertile, la difformis non la conosco ma la polysperma ad esempio cresce anche se non viene piantata perchè casomai si nutre tramite radici aeree che fa spuntare appunto quando non ha nutrimento dalla base... probabilmente avrai lasciato qualche traccia della lana che avvolge le radici al momento dell'acquisto. Fai così taglia tutti gli steli appena dopo la marcescenza e piantali singolarmente... ciao

Cookie989 15-10-2010 20:38

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3220431)
non penso sia un problema legato all'arrivo o meno al substrato fertile, la difformis non la conosco ma la polysperma ad esempio cresce anche se non viene piantata perchè casomai si nutre tramite radici aeree che fa spuntare appunto quando non ha nutrimento dalla base... probabilmente avrai lasciato qualche traccia della lana che avvolge le radici al momento dell'acquisto. Fai così taglia tutti gli steli appena dopo la marcescenza e piantali singolarmente... ciao

La lana l 'ho tolta per bene, taglio le radici quindi?

berto1886 15-10-2010 20:48

si, di solito è una pratica che viene fatta sempre con piante a stelo per evitare proprio la marcescenza, fai un bel gruppetto vedrai che fa un bel effetto!

Cookie989 15-10-2010 20:49

Ok grazie mille procedo :-))

berto1886 15-10-2010 20:51

prego ;-)

Cookie989 15-10-2010 21:07

Fatto! La pianta è superfragile povera dev'essere marcita un bel pò -20
Ora incrocio le dita affinchè quel minimo che sono riuscita a salvare sopravviva! E domani fertilizzo.
Grazie ancora

berto1886 15-10-2010 21:10

speriamo... non fertilizzare se non è già piantumato da un pò... rischi le alghe... devi aspettare che piante comincino a metter nuove foglie (sintomo che la pianta è sana) e poi cominci a fertilizzare con 1/4 di dose ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.