![]() |
Domanda, a tutti gli esperti
Ciao a tutti , vorrei sapere se e come e' possibile inserire un dsb su un acquario
gestito da circa 2 anni col berlinese grazie in anticipo. |
fondamentalmente è possibile...ma io non lo farei
|
Se riparti da zero puoi farlo, altrimenti lascia perdere..
|
prendi la sabbia e dopo averla sciacquata perfettamente la metti in vasca con un tubo e un imbuto..........mooooolto lentamente.
la cosa migliore sarebbe smontare e rimontare mettendo una griglia per reggere le rocce. |
Quote:
Avendo comunque molti sps e pesci erbivori, questo potrebbe creare problemi per la sua colonizzazione o si puo' fare ugualmente. Grazie a chiunque mi possa rispondere |
Quote:
se la vasca ha molti detrivori e non ci sono predatori il fondo si colonizza velocemente avrai comunque un periodo d'instabilità come una seconda maturazione ;-) |
Secondo me, se hai un Berlinese che funziona bene , e considerando i pro e contro del DSB, non so se ne vale la pena !!!! Parlo da ignorante ............................. ma rileggendo i vari post sul DSB ........................ si capisce che per partire bene ha bisogno di un periodo di " rodaggio ", e facendolo partire con pesci ................. la maturazione e lunga ............. per cui converrebbe rileggere quanto scritto nei vari post, per capirne di piu' ........................ o se vuoi essere sicuro di non far cavolate ...................... chiedi a Zucchen, che sapra' consigliarti.
|
Quote:
|
Qual'è il motivo che ti spinge a creare il DSB?#24
In vasca avviata con il berlinese non hai grandi vantaggi nell'allestimento, poichè occupi ulteriore spazio e le rocce ormai le hai prese... ti restano però gli svantaggi come la lunga maturazione, parte delle rocce che viene sepolta, i predatori, l'ulteriore spesa e sbattimento per la sabbia. Piuttosto aggiungerei un bel refugium con DSB... tanti vantaggi e poco sbattimento; se poi non va come vuoi, lo stacchi e bon ;-) |
Quote:
Comunque ho deciso di inserire circa due cm di aragonite da 0.5 per ora poi piu' avanti aggiungero' il resto della sabbia , che comunque non dovrebbe superare i 4/5cm totali, decisione queste che e' obbligata dal fatto che sotto quest' altezza non ho la presenza di animali. Grazie e aspetto vostre opinioni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. |