reefaddict |
03-01-2006 17:43 |
Re: kh alto e ph basso...
Quote:
Originariamente inviata da wortice
ciao a tutti e auguri di buon anno..veniamo al dunque:ieri sera monitorando il ph con luci ancora accese mi accorsi che era sceso mostruosamente a 7.8..ho testato il ph con il phmetro digitale(hanna) ..ho rifatto i test con tetra ed il risultato era uguale..altre volte di sera era stabilizzato su 8.1-8.2...il kh invece con i test (sempre tetra)e' risultato 12... come e' possibile? stamattina ho ripetuto quello del ph a luci spente..sempre 7.8...all'interno gli invertebrati sembrano ok..
|
Apri la finestra! Non scherzo, credo che ci sia troppa CO2 nella stanza. Il KH a 12 serve solo a limitare le oscillazioni e infatti, 7,8 al mattino e 7,8 la sera. Il KH non influisce sul valore assoluto del pH, o meglio, non da solo. Visto che il nanetto (bello tra l'altro!) è un po' affollato di rocce e coralli e magari hai tenuto tanto le finestre chiuse si sarà accumulata anidride carbonica in eccesso. Altra spiegazione possibile sono i processi batterici, questi abbassano molto il pH, ma tu non stai usando alimenti per batteri o roba simile, no? E neppure sei pieno di pesci o sbaglio?
|