AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta splendens depresso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265813)

sanji76 15-10-2010 08:51

Betta splendens depresso

Buongiorno a tutti,

da ca 2/3 gg. ho il mio betta che se ne sta indisparte, sembra quasi mogio.
Non sembra stare male xchè quando si tratta di mangiare viene tranquillamente fuori,
però se ne stà in disparte ogni tanto si fà una passeggiatina in mezzo ai suoi compagni
di acquario e poi si rimette in un angolo in alto... nascosto tra le piante... appoggiato alle
decorazioni...???

I suoi compagni di vasca sono:

- 4 Megalompodus Siamensis;
- 4 Xiphophorus Helleri (di cui 1 portaspada);
- 1 Trichogaster dorato
- 2 Corydoras aeneus
- 2 Ancystrus
- 3 Epalzherincus siamensis

.. premetto il Betta mi è stato regalato... e non ho potuto non accettarlo... metterlo in una boccia di vetro da solo mi sembrava crudele... così mi sono avventurato.
I primi 15/20 gg. a volte si gonfiava un po' con gli xipho e il tricho ma adesso vi ho già detto
come si comporta.

Aspetto Vs. pareri.

Ciao

Axa_io 15-10-2010 09:02

Ciao sanji76 :-)

Ti sei risposto un po' da solo :-). Compagni di vasca non compatibili. Non si tratta di boccia, ma è come se tu stessi nella stessa gabbia con dei leoni addomesticati. Prima o poi, il loro istinto si sveglia.
Potresti dirmi per cortesia i valori (pH, GH, KH, NO2 e NO3) e la temperatura? Poi, se fossi in te, isolerei il bettino e lo monitorizzerei per capire se ha qualcosa realmente.

sanji76 15-10-2010 09:12

TEMPERATURA SUI 29° (causa precedente Possibile Hyctio - ormai quasi guarita)
Ph 7
Gh - (al momento non ricordo - sono al lavoro)
Kh - (al momento non ricordo - sono al lavoro)
NO2 - assenti
NO3 - 15/20

non capisco cosa intendi, chi sarebbero "i leoni" il tricho e gli xipho????-05

Axa_io 15-10-2010 09:28

I xipho non vanno bene (poecilidi) e sì, sia il Betta che il Trichogaster appartengono alla stessa famiglia: anabantidi. Prima o poi, qualcuno ci lascia le pinne. Allora se hai avuto l'ittio in vasca, finisci la cura (solo termoterapia, giusto?).

sanji76 15-10-2010 09:37

Si solo termoterapia

Axa_io 15-10-2010 09:46

Devi finire per forza la cura contro l'ittio e comunque monitorizza il Betta.

sanji76 15-10-2010 10:05

cosa intendi per "monitorare" + di guardare come si comporta non saprei che fare#12
poi ormai sono quasi 10 gg che tengo la temperatura sui 29/29,5° quanto devo andare avanti??? ... soltanto il + piccolo dei 2 ancistrus ha ancora qualche puntino bianco!!!

yugyn_lonewolf 15-10-2010 10:10

Axa,

visto che mi pare che la terapia per icto agisce sui protozoi in vasca e non su quelli addosso ai pesci, un bagnetto con acqua e sale al piccolo ancistrus non lo aiuterebbe?

Axa_io 15-10-2010 10:29

No, niente sale :-). In genere, quando si fa solo termoterapia, la cura dura molto di piu'.

Axa_io 15-10-2010 11:06

I "puntini" sono proprio i parassiti. Staccandosi dai pesci, arrivano sul fondo della vasca. Un solo tomonte (puntino) arriva a generare oltre 1500 tomiti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.