![]() |
Alghe...che incubo..chiedo aiuto.
Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto........ Partiamo con la descrizione della vasca e dei valori dell'acqua. Vasca: 90 litri aperta Illuminazione: Plafoniera 4 neon T5 da 24w (3x6500K e 1x4000K) Piante: Echinodorus Red Flame;Echinodorus Rubra;Echinodorus Tenellus;Pogostemon Helferi;Ludwigia Glandulosa;Rotala Rotundifolia. Pesci: Scalari e 2 Epalzeorhyncus siamensis Valori Acqua: PH 6,5; KH 3; GH 4; NO2 0; NO3 3mg/l; PO4 0; Conduttività 500. I test di ph,kh,gh,no2 e no3 sono stati fatti con reagenti aquili,mentre po4 e conduttività li ha fatti il mio negoziante. Fin dai primi giorni di gestione della vasca,ho seguito tutti i consigli. Illuminazione per 6 ore e aumento di 30 minuti ogni settimana. Ora la plafoniera rimane accesa per 8 ore consecutive. Ho trattato l'acqua con Aquatan e poi con Nitrivec. Però queste maledette alghe sono comparse. Oltre a quelle normali che si formano sui vetri,ho pure quelle a barba di colore verde. Non è una infestazione,per il momento hanno colpito solo le echinodorus e la rotala(non in maniera grave). L'unica fertilizzazione è la co2 dell' askoll con bombola. Erogo 5 bolle al minuto.Sto aspettando per partire anche con i fertilizzanti della linea base Seachem. Vi posto delle foto così potete capire meglio. Secondo voi cosa non va? Per il resto,le piante crescono bene. Fanno le bollicine di ossigeno e spuntano sempre foglie nuove. http://s4.postimage.org/rvG40.jpg http://s4.postimage.org/rw6vA.jpg |
hai certamente troppa luce, peraltro non adeguatamente supportata dalla fertilizzazione.
Per me inoltre ci sono delle incongruenze nei valori... kh 3 e gh4, con nitrati e fosfati a zero non possono giustificare una conducibilità a 500... dal mio rubinetto ho 440 di consucibilità, ma il mio kh è 14 e il gh 11... ricontrolla. In base ai risultati tariamo meglio la co2 Tornando alla luce, 8 ore vanno bene ma io farei le prime 3 ore con 2 tubi, 2 ore di picco e altre 3 ore con i due tubi accesi nel secondo momento. Quando parti con seachem, parti con 1/3 delle dosi in etichetta per tutti i prodotti, mentre l'excel usalo a dose piena.;-) PS gli scalari in 90 litri lordi non ci stanno e i siamensis crescono MOLTO, mettici una bella coppia di ramirezi con 8 - 10 otocinclus #36# |
Quote:
io ho gia iniziato a fertilizzare con seachem da 20 giorni circa e mi hanno detto di iniziare a 1/3di dose ( e ancora sono a 1/3 di dose) ...dici che posso darlo a dose piena l'excel? a questo punto potrei dare a dose piena o come minimo 1/2 anche il potassium? visto che non dovrebbe provocare crescita algale... grazie ;) |
l'excel oltre ad essere una fonte di carbonio è un antialghe mascherato, nel senso che è un preparato che contiene antisettici e sanitizzanti... anche se l'etichetta dice altro.
per questo dico che, in questo caso specifico, va dato a dose piena ;-) |
Quote:
io ho avuto un po di problemi con delle filamentose ( che sembrano andar via finalmente :D) che sto sconfiggendo con i cambi d'acqua.... adesso darà l'excel da come prscitto nel protocollo a dose piena...! alla fine puo fare solo del bene! grazie ;-) |
se ti interessa approfondire, in "approfondimenti dolce" ( ma va...) c'è un topic di Tuko riguardo l'excel.
|
Quote:
Lunedì faccio fare tutti i test al mio negoziante. Forse i miei reagenti sono scaduti#24 Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
grazie,
appena ho i test disponibili mi faccio sentire:-)) |
Eccomi qua.
Ho fatto fare i test dal mio negoziante. I valori sono questi: PH 6,5 KH 2 GH 5 NO2 0 NO3 5mg/l PO4 0 CONDUTTIVITA' 500 Non sono molto diversi da quelli che avevo fatto io con i test Aquili. Adesso che faccio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. |