AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe...che incubo..chiedo aiuto. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265748)

Riccardo80 14-10-2010 20:21

Alghe...che incubo..chiedo aiuto.

Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto........
Partiamo con la descrizione della vasca e dei valori dell'acqua.
Vasca: 90 litri aperta
Illuminazione: Plafoniera 4 neon T5 da 24w (3x6500K e 1x4000K)
Piante: Echinodorus Red Flame;Echinodorus Rubra;Echinodorus Tenellus;Pogostemon Helferi;Ludwigia Glandulosa;Rotala Rotundifolia.
Pesci: Scalari e 2 Epalzeorhyncus siamensis
Valori Acqua: PH 6,5; KH 3; GH 4; NO2 0; NO3 3mg/l; PO4 0; Conduttività 500.
I test di ph,kh,gh,no2 e no3 sono stati fatti con reagenti aquili,mentre po4 e conduttività li ha fatti il mio negoziante.

Fin dai primi giorni di gestione della vasca,ho seguito tutti i consigli. Illuminazione per 6 ore e aumento di 30 minuti ogni settimana. Ora la plafoniera rimane accesa per 8 ore consecutive.
Ho trattato l'acqua con Aquatan e poi con Nitrivec.
Però queste maledette alghe sono comparse. Oltre a quelle normali che si formano sui vetri,ho pure quelle a barba di colore verde. Non è una infestazione,per il momento hanno colpito solo le echinodorus e la rotala(non in maniera grave).
L'unica fertilizzazione è la co2 dell' askoll con bombola. Erogo 5 bolle al minuto.Sto aspettando per partire anche con i fertilizzanti della linea base Seachem.
Vi posto delle foto così potete capire meglio.
Secondo voi cosa non va?
Per il resto,le piante crescono bene. Fanno le bollicine di ossigeno e spuntano sempre foglie nuove.
http://s4.postimage.org/rvG40.jpg
http://s4.postimage.org/rw6vA.jpg

Paolo Piccinelli 15-10-2010 11:18

hai certamente troppa luce, peraltro non adeguatamente supportata dalla fertilizzazione.
Per me inoltre ci sono delle incongruenze nei valori... kh 3 e gh4, con nitrati e fosfati a zero non possono giustificare una conducibilità a 500... dal mio rubinetto ho 440 di consucibilità, ma il mio kh è 14 e il gh 11... ricontrolla.
In base ai risultati tariamo meglio la co2

Tornando alla luce, 8 ore vanno bene ma io farei le prime 3 ore con 2 tubi, 2 ore di picco e altre 3 ore con i due tubi accesi nel secondo momento.

Quando parti con seachem, parti con 1/3 delle dosi in etichetta per tutti i prodotti, mentre l'excel usalo a dose piena.;-)

PS gli scalari in 90 litri lordi non ci stanno e i siamensis crescono MOLTO, mettici una bella coppia di ramirezi con 8 - 10 otocinclus #36#

e-commerce91 15-10-2010 12:43

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3219390)

Quando parti con seachem, parti con 1/3 delle dosi in etichetta per tutti i prodotti, mentre l'excel usalo a dose piena.;-)

Paolo se posso chiederti una cosa, come mai l'excel a dose piena?
io ho gia iniziato a fertilizzare con seachem da 20 giorni circa e mi hanno detto di iniziare a 1/3di dose ( e ancora sono a 1/3 di dose) ...dici che posso darlo a dose piena l'excel? a questo punto potrei dare a dose piena o come minimo 1/2 anche il potassium? visto che non dovrebbe provocare crescita algale...
grazie ;)

Paolo Piccinelli 15-10-2010 13:16

l'excel oltre ad essere una fonte di carbonio è un antialghe mascherato, nel senso che è un preparato che contiene antisettici e sanitizzanti... anche se l'etichetta dice altro.

per questo dico che, in questo caso specifico, va dato a dose piena ;-)

e-commerce91 15-10-2010 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3219580)
l'excel oltre ad essere una fonte di carbonio è un antialghe mascherato, nel senso che è un preparato che contiene antisettici e sanitizzanti... anche se l'etichetta dice altro.

per questo dico che, in questo caso specifico, va dato a dose piena ;-)

guarda non lo sapevo!! grazie tanto :D
io ho avuto un po di problemi con delle filamentose ( che sembrano andar via finalmente :D) che sto sconfiggendo con i cambi d'acqua.... adesso darà l'excel da come prscitto nel protocollo a dose piena...! alla fine puo fare solo del bene!
grazie ;-)

Paolo Piccinelli 15-10-2010 13:42

se ti interessa approfondire, in "approfondimenti dolce" ( ma va...) c'è un topic di Tuko riguardo l'excel.

Riccardo80 15-10-2010 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3219390)
hai certamente troppa luce, peraltro non adeguatamente supportata dalla fertilizzazione.
Per me inoltre ci sono delle incongruenze nei valori... kh 3 e gh4, con nitrati e fosfati a zero non possono giustificare una conducibilità a 500... dal mio rubinetto ho 440 di consucibilità, ma il mio kh è 14 e il gh 11... ricontrolla.
In base ai risultati tariamo meglio la co2

Lunedì faccio fare tutti i test al mio negoziante. Forse i miei reagenti sono scaduti#24
Quote:

Tornando alla luce, 8 ore vanno bene ma io farei le prime 3 ore con 2 tubi, 2 ore di picco e altre 3 ore con i due tubi accesi nel secondo momento.
In questo modo le piante non soffrono della carenza di luce nella 6 ore in cui ci sono solo 2 tubi accesi?
Quote:

-
Secondo te,quando posso partire con la fertilizzazione? devo aspettare di risolvere prima il problema con le alghe?.

Paolo Piccinelli 15-10-2010 14:09

Quote:

In questo modo le piante non soffrono della carenza di luce nella 6 ore in cui ci sono solo 2 tubi accesi?
le piante che hai elencato assolutamente no ;-)

Quote:

Secondo te,quando posso partire con la fertilizzazione? devo aspettare di risolvere prima il problema con le alghe?.
usa l'illuminazione che ti ho consigliato e nel frattempo rifai i test, poi lunedì ne rip'arliamo con calma ;-)

Riccardo80 15-10-2010 14:27

grazie,
appena ho i test disponibili mi faccio sentire:-))

Riccardo80 19-10-2010 12:32

Eccomi qua.
Ho fatto fare i test dal mio negoziante.
I valori sono questi:
PH 6,5
KH 2
GH 5
NO2 0
NO3 5mg/l
PO4 0
CONDUTTIVITA' 500

Non sono molto diversi da quelli che avevo fatto io con i test Aquili.
Adesso che faccio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.