![]() |
Info su test Tetra GH e KH
1- ciao raagzzi, oggi sono andato ad acquistare i test( Ph, GH, KH, N02, No3, Nh3/nh4) e tutti hanno la scala graduata, solo il kit GH e kh, non c'è l'hanno è normale?
c'è scritto solo che il test va da rosso al verde(gh) e dal blu al giallo( KH) e ogni goccia vale 1* dh.... 2- mi spiegate come funzionano? ho letto le istruzioni, ma non vorrei sbagliare a farlo..... 3- nei test tutti tranne ph, hanno tutti, 2-3 boccettine, si usano entrambi come da istruzioni o sufficiente 1solo? ringrazio anticipatamente Stefano |
allora le istruzioni dei test dovrebbero essere semplici e chiare in ogni caso cerco di spiegarti brevemente.
Kh e gh: la tetra li vende assieme anche se sono due test diversi e quindi da effettuare singolarmente. Nella confezione trovi la provetta e due boccette, una per il gh e una per il kh. Entrambi i test si eseguono in questa maniera: metti nella provetta 5 ml di acqua dell'acquario poi prendi una delle boccette (a seconda di che test vuoi eseguire), capovolgila e aggiungi il liquido all'interno della boccetta goccia a goccia all'interno della provetta, agitandola leggermente dopo ogni goccia. Vedrai che l'acqua della provetta si colorerà sempre di più dopo ogni goccia fino a cambiare improvvisamente colore (per esempio da celeste a giallo). Tieni a mente il numero di gocce inserite fino al momento del cambio di colore perchè il numero di gocce inserite corrisponde al valore di gh o kh (a seconda del test fatto) della tua acqua all'interno della provetta. Ecco perchè nella confezione non c'è la scala graduata (non serve). |
Quote:
ma qual'è il colore giusto dal rosso a verde( GH) e dal clu al giallo( KH)?è questo che non mi è chiaro.... e poi non mi èp chiaro quando devo fermarmi con l'aggiunta di gocce? |
allora raagzzi, leggendo, rileggendo, e rileggendo di nuovo, e provando a capire, sono arrivato a sta conclusiione;
mettere 5ml di acqua da acquaiuo, nella provetta, e aggiungere gocce del reagente finche non comincia a colorarsi di rosso( nel caso del GH) e da quando l'acqua di solora di rosso, comincio a comntare le gocce e aggiungerele finchè l'acqua diventa verde, è giusto? pratricamente, mettiamo che aggiungo 2 gocce di reagente, poi si colora di rosso, da li dopo aggiungo per dire 5 gocce e raggiungo il verde, queste n5 sono i gradi di GH, e la stessa cosa vale per il KH vero? è giusto cio che ho provato a capire? |
no, le gocce le devi contare tutte!! anche quelle che inizialmente non ti colorano l'acqua! dal tuo esempio il GH non è 5 ma è a 7°dGH! Stessa cosa il KH solo che ha colori diversi
|
Quote:
scusate se sono ripetitivo, ma voglio capirci bene....e grazie per le risposte |
si, le devi contare tutte fin dall'inizio
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43. |