![]() |
Pesci che si grattano
Salve a tutti. nel mio 160 litri ho da circa 10 giorni inserito 6 scalari grandi quanto monete da 20 centesimi. Nel suddetto acquario ci sono una decina di neon, 3 anci e 4 cory.
Proprio ieri ho osservato 2-3 neon che spesso andavano a grattarsi su una pianta di Hygrophila. Poco dopo anche uno dei 6 scalari faceva la stessa cosa su una foglia di vallisneria. Lo scalare non presenta nessuno segno visibile, i neon invece hanno il ventre leggermente incavato, sembra che vadano a scatti e presentano sul corpo delle zono sibadite, come se avessero delle piccole, minuscole strisce verticali. I valori sono pH 7.5, Kh4, GH 8, nitrati <12.5, nitriti non rilevabili. Per adesso ho innalzato la temperatura a 30° e messo un areatore, ho chiuso la CO2 e in casa come prodotti ho esha2000, exit, general tonic e costawert. Devo usarli o mi limito a tenere la temperatura così per qualche giorno? Ne approfitto per fare a tutti voi i migliori auguri di un buon fine 2005 e un ottimo inizio 2006 |
Quote:
Buon Anno! |
Grazie Polimarzio, buon anno anche a te.
Osservando bene gli scalari, quelle macchie più chiare sui neon sembra siano dovute a delle squamette mancanti. Li vedo ancora grattarsi... Per quanto tempo lascio la temperatura a 30°? Una settimana va bene? |
Quote:
|
Ok, mi metterò per un pò davanti l'acquario oggi e vediamo cosa succede.
Ma ipotizzi un attacco da Ictyo o più da parassiti che si insidiano sulle branchie? Anche stamattina li ho controllati e non hanno nessun puntino... #13 |
Ecco la foto meno scadente che sono riuscito a fare http://www.acquariofilia.biz/allegati/neon_106.jpg
|
I neon continuano a grattarsi e ho come l'impressione che in corrispondenza di dove si grattano alla fine cadano le squame, in certi punti dei fianchi si vede proprio che mancano :-(
Metto il Costawert? Inizio la cura? Ma che razza di patologia potrebbe essere? Se fosse Ictyo i tomiti a questa temperatura, dopo due giorni non si sarebbero mostrati? -04 |
Credo si tratta di parassiti della pelle.
Se nonostante i 30C° da 48h il grattamento non ha avuto nessun miglioramento, puoi somministrare il costawert o il contraick, lasciando invariata la temp. e aerando. Ciao |
Ok, Polimarzio, farò come dici. Grazie! :-)
|
Siamo al 4° giorno di cura, nessun miglioramento da parte dei neon che di tanto in tanto continuano a grattarsi, le zone che sembrano prive di squame sul loro corpo ci sono ancora, però i pesci mangiano e sembrano non risentire del loro stato.
Le istruzioni sul costawert suggeriscono, nei casi più gravi di andare avanti fino al 5° o al 7° giorno di cura, procedo? Non vorrei nuocere agli scalari che sono in vasca, 5 giovani che non presentano comunque nessun segno tangibile di attacco da parte dei parassiti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. |