![]() |
Stranezza Pelvicachromis pulcher
Ciao a tutti!!! Circa 6 mesi fa mi è stata regalata una coppia di pulcher di un anno. Li ho messi nel mio 180 L, bene piantumato, con 2 mezzi gusci di cocco, un' anforetta, insomma diversi nascondigli. La coppia è risultata subito affiatata, con entrambi impegnati nel reciproco corteggiamento. Accade però qualcosa di strano: la femmina si gonfia e colora sul ventre, x più di qualche giorno lo fa notare al maschio piegandosi con la pancia verso di lui; lui in risposta vibra e si colora intensamente...poi vanno nella noce di cocco. Il giorno successivo la femmina è sgonfia e resta nella noce come a badare le uova, ma dopo un pò abbandona e ricomincia il siparietto col maschio...che dite? è il maschio sterile o è lei che molla le uova troppo presto e nn le ossigena a sufficienza?
graziee!! |
Hai altri ospiti in acquario? Ogni quanto accade?
|
si in acquario ho phenacogrammus, melanotaenie, qualche caracide e un pleco (col quale il maschio spesso lotta). Il corteggiamento è praticamente continuo, ogni sera tra le 20 e le 21 vedo la femmina, quasi nera x quanto è colorata, mostrare il ventre al maschio, ke la segue e a sua volta vibra tutto...questa cosa della presunta deposizione però avverà una volta al mese più o meno
|
ciao avevo un problema simile.. la femmina deponeva le uova e dopo qualche giorno le abbandonava.. problema risolto facendo mangiare i lombrichi ai pesci specialmente nei giorni prima di deporre.. probabilmente poco dopo la schiusa delle uova i nuovi nati non hanno abastanza alimento (sacco vitellino) per crescere fino a potersi alimentare da soli.. quindi il corteggiamento ricomincia.. prova..
|
jonny87, per favore, puoi specificare meglio quali altri pesci hai in vasca? Vedo notevoli discrepanze da quanto hai scritto sopra rispetto a quanto riportato in profilo.
Se i pesci sono quelli in profilo non c'è da stupirsi che non portino avanti la riproduzione ;-) |
Io direi che gli altri inquilini hanno banchettato alla grande :)
|
si il profilo devo aggiornarlo, ho cambiato un pò ultimamente. ora ho 1 phenacogrammus, 4 gymnocorimbus ternetzi, 1 pleco, 5 melanotaenie, 4 brachidanio...ora avevo intenzione di levare i brahidanio e prendere qualche altro phenacogrammus.
non hanno banchettato semplicemente perchè non sono mai nati gli avannotti |
Lunedì si sono riprodotti, circa 40 avannotti...Li ho lasciati con i genitori che li difendevano con vigore, ma è durata solo mezza giornata, dopodichè la mamma ha fatto piazza pulita, managiati tutti...sigh!
Dite che è legato ad un discorso di fitness darwiniana? Troppi pericoli in vasca? HELP!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |