AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nuova vasca e vari problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26537)

robiccio 31-12-2005 15:30

Nuova vasca e vari problemi

Salve a tutti sono un nuovo "Utonto" inesperto..
Ho un problema di Ph..un po me lo sono cercato..
I mezzi a mia disposizione due reagenti ,ph e no2 nitriti (non vedo la marca)
Denitrol e biotopol di jbl

Una vasca di 100l..la usavo tempo fa per 4 discus e 2 scalari..poi regalati i pesci ho abbandonato il tutto e dopo 2 anni ho rilavato e ricominciato tutto da capo.per ora non ho piante.
L'acquario ha un filtro interno dove ho messo oltre alla spugna,canolicchi e lana una pompa e un riscaldatore.Un filtro esterno..all'interno solo lana (non avevo soldi da spendere) che prende l'acqua da un estremitą e la ributta filtrata dall'altra.Areatore.
Ho avviato l'acquario pensando di metterci pesci rossi quindi con solo acqua di rubinetto (va be.. sorry) poi sotto consiglio del negozio ho messo denitrol e biotopol per ricondizionare l'acqua per pesci tropicali..(mia figlia ha cambiato idea..) e fatto girare il tutto per 3 giorni dopodiche ho inserito 3 pesci (anzi se qualcuno mi dice che tipo sono mi fa un favore..la foto si vede cliccando in mio acquario) e un pulitore di circa 12 cm..(incredibile..rimasto vivo per 2 anni nell'acquario senza manutenzione..)

I valori del ph stanno salendo giorno x giorno..da 7 in 3 giorni ora sono a 8,5 (da quando ho inserito i 3 pesciolini)
Il no2 mi sembra a poco piu di 0..e' un bene o un male questo?
Non ho altri test..come faccio a portare il ph stabile almeno a 6,5 (vorrei mettere degli scalari)
Grazie e buon anno!!

drago74 31-12-2005 15:57

I pesci che hai nell'acquario sono barbus tetrazona ,mangiatori di pinne, se vuoi inserire scalari questi č meglio che li togli....
per abbassare il ph puoi fare cambi con acqua di osmosi, oppure usare prodotti appositi......

robiccio 31-12-2005 16:06

grazie x la risposta..
il no2 e' giusto che sia a 0 ?
come faccio a capire se il filtro si e' attivato bene? da questo dato si capisce?

Jalapeno 31-12-2005 16:41

Mi meraviglia il fatto che uno che aveva i discus non sappia gran che di acquari.
Il secondo filtro č superfluo, l'areatore eliminalo,non serve. Metti delle piante vere.
Da quanto č in funzione quell'acquario? inserire pesci dopo 3 giorni č poco furbo. Il ph da 7 a 8,5 insomma, il ph si abbassa con la co2, i no2 adesso sono a 0 e sono ok ma fra poco tempo aumenteranno raggiungendo valori tossici per i pesci.

robiccio 31-12-2005 16:54

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Mi meraviglia il fatto che uno che aveva i discus non sappia gran che di acquari.
Il secondo filtro č superfluo, l'areatore eliminalo,non serve. Metti delle piante vere.
Da quanto č in funzione quell'acquario? inserire pesci dopo 3 giorni č poco furbo. Il ph da 7 a 8,5 insomma, il ph si abbassa con la co2, i no2 adesso sono a 0 e sono ok ma fra poco tempo aumenteranno raggiungendo valori tossici per i pesci.

be si hai ragione..diciamo che dell' l'acquario se ne occupava un altra persona..
e' in funzione da circa 6 giorni..il negoziante mi ha detto che per l'attivazione biologica bastava mettere il denitrol e mezzo tappo di biotopol per 8 giorni..(lui i pesci non me li ha venduti..sono io il testa di squama colpevole..)quindi devo aspettarmi sicuramente un aumento di no2?

Jalapeno 31-12-2005 17:05

Si l'aumento dei no2 ci sarą come sarą possibile che i pesci se la vedano male molto male. Il testa di squama č anche il tuo negoziante percheč prima di mettere i pesci si deve aspettare almeno 3-4 settimane, quei prodotti facilitano la maturazione del filtro ma non la velocizzano cosi tanto!

robiccio 31-12-2005 17:12

cosa posso fare allora per sti poveri pesci quando presto si presentera' il problema dei no2?
p.s
il tesya di aquama sono io..lui non mi ha voluto vendere i pesci quindi e' onesto..io per non sopportare i pianti di mia figlia sono andato da un altra parte a comprarli..pensa te.. #07

Jalapeno 31-12-2005 17:45

Amore paterno... l'unica cosa che mi viene in mente č di portarli dal negoziante e riprenderli quando il picco dei nitrati sarą passato. Ultima possibilitą, sperare che il picco arrivi e non muoia nessun pesce.

tenastelin 31-12-2005 20:16

2 iltri non servono, metti acqua di osmosi per sicurezza oppure usa un biocondizionatore per rubinetto
NO3 devono essere assenti.
i pesci inseriti dopo 2 giorni č probabile che muoiano entro un mese

robiccio 02-01-2006 14:21

Quote:

Originariamente inviata da tenastelin
2 iltri non servono, metti acqua di osmosi per sicurezza oppure usa un biocondizionatore per rubinetto
NO3 devono essere assenti.
i pesci inseriti dopo 2 giorni č probabile che muoiano entro un mese

scusa ma se faccio ora un parziale cambio acqua non rallento la maturazione del filtro?

Oggi compro qualche pianta,mi conviene aspettare o inserirle subito?
Mi hanno regalato un tronco di manyla che va bollito e lavato..aspetto anche x questo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.