AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   reagenti scaduti foometro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265346)

Vutix 12-10-2010 13:38

reagenti scaduti foometro
 
ragazzi avendo finito i reagenti del fotometro, ho tirato fuori una vecchia confezione di reagenti scaduti (sempre milwakee)....sull'osmosi mi da 0.00, devo dedurre che siano affidabili o butto via tutto?

gerry 12-10-2010 23:24

io ho notato che usando dei reagenti "vecchi" la misurazione del fotometro è sballata
Il fotometro che uso è il martini (ma succedeva anche con l'hanna) e considero vecchio il reagente quano la polvere non è bianca.
Se la polvere è leggermente arancione la lettura è sbagliata (paragonata ai testi rowa)

ciao Gerry

Ink 12-10-2010 23:45

io ho fatto vari test seriati sulla stessa acqua con reagenti non scaduti con polvere bianca (confermo che quando è ingiallita, è totalmente sballato...) ed ogni volta il risultato è diverso, con errore fino a 0,04... mi è stato detto di usare i reagenti tunze, ma non ho ancora provato... chiedere a dodarocs...

auz 12-10-2010 23:48

piu che i tunze,che è una ditta che li rivende,sono i makerey-naghel,che è chi li produce,puoi usare tunze oppure proprio makerey-naghel...
zero aria in provetta,soluzione priva di impurità
e misurazione quasi sempre(toccatina) fedele anche dopo 3-4 comparazioni....

Ink 12-10-2010 23:59

auz, c'è una bella differenza di prezzo tra i due... quindi credo sia più logico usare i tunze... Dodarocs sostiene che vanno ugualmente bene senza spendere un botto per i macheray... io non li ho ancora presi, mi sono un po' stufato di misurare i fosfati e vado ad occhiometro...

auz 13-10-2010 00:09

certo ink,non volevo contraddirti assolutamente,volevo solo dire che quel tipo di reagenti sia tunze che makerey,sono sempre makerey....
poi ovvio che anche io compro i singoli boccettini tunze....e le bustine del reagente del fotometro le uso quando ho bruciore di stomaco perche non ho digerito...

Vutix 13-10-2010 12:21

adesso guardo se la polvere del reagente è bianca e vedo che fare

Ink 13-10-2010 13:02

io ho smesso di misurarli perchè se voglio sapere quando da 0,02 diventa 0,04 per attuare delle contromisure, il fotometro con i suoi reagenti non è in grado di darmi alcuna certezza.
Prima o poi proverò tunze/macheray...

IVANO 13-10-2010 13:21

....secondo me meglio cambiarli, anche se i reagenti in polvere bianca non dovrtebbero deteriorarsi....

Vutix 13-10-2010 13:25

ivano però sulla confezione c'è la data di scadenza..
a torino dove li trovo i reagenti per il fotometro?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11158 seconds with 13 queries