![]() |
ph non si abbassa
Ciao ragazzi!Avrei necessito di stabilizzare i lph a 6,5.
in 95litri netti con kh4 e 120gr di torba (granuli Acqualine) il ph è inchiodato tra 7 e 7,5. dopo un cambio totale dell'acqua dovuto a vari a problemi il kh è a 5. e il ph fermo sui 7.5. Uso Acqua di rub + RO (ho l'impianto). Come mai non scende??? devo inserire + torba??? A fine mese mi arriva l'impianto co2, che dite aspetto a mettere mani alla torba e aspetto o posso agire già da ora????-15 |
Ciao!
Classica domanda: Hai un areatore attivo e/o l'uscita del filtro che genera molto movimento d'acqua? L'impianto Co2 è comunque l'ideale per abbassare il Ph.. |
niente aeratore...l'acquario è abbastanza piantumato.
Ho il filtro interno, con uscita 1cm sotto il livello dell'acqua...smuove leggeremnte la superficie.. |
Quote:
|
quindi mi state dicendo che con sola torba non è possibile abbassare il ph fino a 6,5 con kh 4-5 ???
|
se non riesci ad abbassarlo con la torba dubito che tu ci riuscirai con la CO2..che ha un potere di acidificare minore
|
Anche con la co2 con un kh 5,per arrivare ad un ph 6,5 dovresti sovradosare
Dovrai ridurre il kh portandolo a 3/3,5 ma fai attenzione che resti stabile altrimenti si potrebbe verificare un crollo di ph |
Quote:
pH = 7.5 + lg10 (KH) - lg10 (ppm CO2) quindi a KH costante all'aumentare della CO2 disciolta nell'acqua il pH si abbassa......e non si scappa..... Direi anche che se regolata correttamente la CO2 stabilizza il PH ai valori desiderati.......naturalmente a KH costante..... Poi, che la torba acidifichi siamo tutti d'accordo, ma IMHO mi sembra un po' piu' complicato mantenere costante il rilascio degli acidi umici da parte sua piuttosto che contare le bolle di co2 che finiscono nel diffusore...... ;-) |
Scusami ma sta formula non mi è chiara: lg10 che cos'è? o.O
Quindi il vostro consiglio è quello di inserire la co2 magari abbassando di un altro grado il kh se non ho capito male... |
io mi chiederei perchè mi serve pH 6,5 e non un pH 6,7 - 6,8 #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |