![]() |
Urgente!! Discus con pancia gonfia capovolto!!!
Ciao, questa mattina appena alzato guarda l'acquario e mi accorgo che il discus "arancio" che fino a ieri mangiava con voracità e stava benone, adesso ha la pancia molto gonfia, galleggia a pancia in su!!!
CHE SUCCEDE?? fino a ieri era apposto!! ho provveduto a toglierlo dall'acquario e a metterlo in una vasca da 20lt. Che faccio??? |
ciao, posta una foto del pesce, dei valori e come lo alimenti...
da quello che dici sembrerebbe un blocco interstinalr che si è esteso fino alla vescica natatoria, causandogli un alterazione dell'assetto idrodinamico del pesce.... la foto o un filmato è importante, serve per capire il pesce in che condizionio sta....in base a questo si può fare un indicazione terapeutica adatta.... |
Bactrim Forte con urgenza...
|
Se agisci subito hai buone probabilità che il pesce si raddrizzi nel giro di poche ore ma se aspetti puoi salutarlo... poi tienilo sotto osservazione per 3-4 giorni, poi lo rimetti in vasca senza fargli prendere sbalzi di temperatura.
|
Quote:
vailfox se riesci a recuperare il bactrim, la dose dipende dal tipo di bactrim, se è il forte (160mg trimetoprim + 800mg sulfametoxazolo) o quello normale, infatti del primo usa 1 compressa su 80litri d'acqua mentre del secondo la metà (1compressa su 40litri) sempre per una durata complessiva di 6 giorni. Le compresse prima vanno polverizzate e poi sciolte in una bottiglia di plastica con acqua calda, il bactrim non è molto solubile quindi non preoccuparti se vedi che non si scioglie completamente. Durante il trattamento non alimentare il pesce e cerca di ossigenare l'acqua con un areatore |
Ciao, eccomi. Ho isolato il discus in una vasca di quarantena da 25lt senza filtro, ma con riscaldatore e areatore.
Ho inserito il bactrim forte nelle dosi da voi consigliate! adesso il pesce è in posizione corretta e sembra non avere più problemi. Che faccio?? lo rimetto in vasca principale?? il bactrim l'ho soministrato interno alle 17 di oggi. |
non si può mai sapere, tienilo monitorato ancora per qualche giorno...
se puoi posta una foto o un filmato del pesce..... |
dunque, non posso fare nessuna foto in quanto al momento la "vasca di quarantena" di cui parlo è in realtà un recipiente a collo largo con il quale effettuo i cambi parziali. Potrei fare una foto solo dall'alto ma non aiuta molto.
Invece è sorto un'altro problema.... le rasbore che ho acquistato 5 giorni fa stanno morendo di giorno in giorni (stammatina l'ultimo decesso) perchè presentano un punto "grosso" e bianco sulla bocca. ------------------------------------------------------------------------ dunque, non posso fare nessuna foto in quanto al momento la "vasca di quarantena" di cui parlo è in realtà un recipiente a collo largo con il quale effettuo i cambi parziali. Potrei fare una foto solo dall'alto ma non aiuta molto. Invece è sorto un'altro problema.... le rasbore che ho acquistato 5 giorni fa stanno morendo di giorno in giorni (stammatina l'ultimo decesso) perchè presentano un punto "grosso" e bianco sulla bocca. http://s1.postimage.org/iGItr.jpg http://s1.postimage.org/iGNsJ.jpg quella che vedete in foto, è una rasbora in cui il "punto bianco" si è formato ieri (pensate che ieri mattina non c'era) e stammatina è morta. Mi rimangono 11 rasbore... che fare??? #07 valori della vasca: KH - 4 GH - 6 PH - 7,2 Ammoniaca- 0 Nitriti -0 Nitrati - 10 Fosfati - 0,5 Temperatura 28° acqua 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto con biocondizionatore. Fauna: 5 discus 2 scalari 1 ancistrus piccolo (2 grandi trasferiti ieri acquario nonna) 7 otocinclus 2 ampullarie 15 cory 2 botia 12 rasbora (erano 15 inseriti venerdi) |
potrebbe essere un batuffolo di micosi, però non si vede granchè....una foto più ravvicinata che zooma la bocca?
|
Quote:
Ora ne rimangono 10 o 11 non ricordo, e ho la preoccupazione che altri possano fare la stessa fine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |