AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Wave Solaris 18W problemi e modifica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265109)

markcame 10-10-2010 22:39

Wave Solaris 18W problemi e modifica

Ho il seguente problema con una plafoniera wave solaris da 18W

Dopo circa 3 mesi dall'acquisto mi si è bruciata la lampada, prontamente l'ho cambiata ma fa sempre molta fatica ad accendersi, e visto la mediocrità del ballast in dotazione mi ero deciso a sostituirlo con uno elettronico di recupero da una lampada a risparmio osram da 18W, ho effettuato tutti i collegamenti stando ben attento a non intrecciare le coppie che poi vanno alla lampada, faccio la prova, lalampada si accende ma dopo alcuni secondi è scoppiata l'induttore sul ballast....
cosa può essere ?
conviene usare un ballast commerciale ?

ciao e grazie

Marco

dago1069 10-10-2010 23:54

Quote:

Originariamente inviata da markcame (Messaggio 3211005)
Ho il seguente problema con una plafoniera wave solaris da 18W

Dopo circa 3 mesi dall'acquisto mi si è bruciata la lampada, prontamente l'ho cambiata ma fa sempre molta fatica ad accendersi, e visto la mediocrità del ballast in dotazione mi ero deciso a sostituirlo con uno elettronico di recupero da una lampada a risparmio osram da 18W, ho effettuato tutti i collegamenti stando ben attento a non intrecciare le coppie che poi vanno alla lampada, faccio la prova, lalampada si accende ma dopo alcuni secondi è scoppiata l'induttore sul ballast....
cosa può essere ?
conviene usare un ballast commerciale ?

ciao e grazie

Marco

markcame, io ho avuto più o meno lo stesso tuo problema. Alla fine ho optato per portare fuori dalla plafoniera i collegamenti allo starter e ne ho posizionato uno esterno (i normali starter per i neon) con il suo relativo zoccoletto. Il tutto è posizionato in una scatoletta ermetica al riparo da eventuali contatti con l'acqua. A questo punto può saltare tutte le volte che vuole: apro la scatoletta esterna e sostituisco lo starter con semplicità.;-)

markcame 11-10-2010 00:03

si la mia intenzione era proprio quella di portare fuori tutto ma con un nuovo ballast elettronico(accensione immediata niente sfarfallio minor consumi e maggior durata delle lampade), non capisco però perchè facendo le prove con il ballast di recupero da una normale pl dello strsso wattaggio questo si sia bruciato, nonostante abbia collegato correttamente tutto....(S1 e S2 ail primi due pin della lampada 2G11, S3 e S4 ai secondi due pin)
a questo punto non saprei se affidarmi ad un normale ballast commerciale di tipo elettoronico...

dago1069 11-10-2010 00:32

... non so che dirti. Un normale starter e i problemi non ci sono più...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.