![]() |
Platy comportamento insolito
Ciao a tutti, sono una neofita degli acquari ma anche dei forum per cui mi scusa già in anticipo per possibili errori.
Da due-tre mesi ho scoperto la passione per i pesci e davvero non credevo mi potessero piacere così tanto. Ho iniziato con un acquarietto da 15L e ora ho preso un acquario da 70L. Il cambio è stato più che altro una scelta obbligata perchè avevo ben 9 pesci in 15L e ho scoperto che stavano davvero male in così poco spazio, così sono corsa a comprarne uno più grande. Dal 3 ottobre ho questo acquario da 70L con 12 pesci (3 neon, 1 pulitore da fondo, 1 pulitore da vetro, 2 guppy, 1 barbus, 4 platy) oltre a una neretina, una lumaca enorme (non so il nome) e una specie di gamberetto (ora non ricordo il nome). Ho un filtro con i canolicchi e so che per attivarsi deve passare un mese e che i pesci avrei dovuto introdurli solo una volta attivo ma nel 15L davvero non potevano stare per cui gli ho già inseriti nel 70L. Ecco il mio problema: da qualche giorno un platy ha un comportamento insolito, sta sempre sul fondo, si nasconde e sta parecchio fermo, secondo voi cosa ha? Sta male??? :-( Vi ringrazio tantissimo per qualsiasi aiuto possiate darmi!! |
benvenuta! innanzitutto neon e guppy necessitano di valori di acqua totalmente diversi quindi scegli se tenere l'uno o l'altro. per il comportamento del platy bisognerebbe prima conoscere i valori dell'acqua. per quanto riguarda la maturazione del filtro è molto rischioso tenere pesci prima che non sia avvenuto il picco dei nitriti. comunque sia aspetta i più esperti;-) in bocca al lupo per la vasca!!
|
Grazie mille Peter sia per i consigli che per l'augurio ;-)
|
Devi misurare pH, NO2, NO3, GH, KH.
|
Grazie per i consigli, nel mentre però la situazione si è aggravata e ho aperto una nuova discussione della sessione malattie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. |