![]() |
Scelta dimensioni primo acquario
Ciao a tutti! Non ho mai tenuto un acquario prima d'ora e ho mille domande ancora prima di cominciare. :-) Il primo "problema" è che sono indecisa sulle dimensioni.
Dunque, in casa ho una cassettiera che farebbe al caso mio, ha un piano superiore alto due dita che poggia sui due laterali non sul bordo, ma con una decina di cm di rientranza, in questa maniera, penso io, dovrebbe scaricare bene il peso. Il mobile poggia su un telaio di metallo fatto ad H con i suoi quattro piedi. Dovrebbe andare, ditemi se sbaglio (non vorrei ritrovarmelo per terra!!!-05-05). La cassettiera è lunga 110cm quindi ci starebbe tranquillamente anche un acquario di lunghezza 100. Ora, è il mio primissimo acquario, e anche se ho sentito che più grande è meglio è, secondo voi per iniziare vanno bene 180 lt o giù di lì o è meglio limitarsi alla diciamo misura inferiore, largo sugli 80cm? Insomma... io sono tentata, visto che ci sta...-37 ...ma farei bene? Grazie in anticipo per i consigli! :-) |
come hai già detto tu più grandeè meglio è. renditi conto che più grande lo fai maggiori saranno anche le spese di acquisto e "mantenimento".
comunque se puoi indirizzati sulla misura più grande possibile. un 180 lt peserà sui 200#210 kg più o meno, penso. |
Ciao e benvenuta, 180 litri andrebbero benissimo, le vasche più sono grosse e più sono facili da gestire.
Per la questione del mobile non saprei, calcola che 180 litri netti + peso vasca + arredi vari significa superare i 250 kg e non deve tenere per pochi minuti ma a lungo nel tempo. |
ti conviene postare una foto del mobile, comunque più grande è meglio è!
|
assicurati che il mobile sia abbastanza robusto, con una vasca da 180 litri dovrebbe sopportare due quintali sopra. meglio pensarci prima di posizionarlo.
|
è vero ; più grande è e meglio è ,comunque,180 lt è già una bella vasca !!
|
ciao, se ti devi orientare sull'acquisto di un acquario come bene anno detto sopra, più grande lo puoi prendere e meglio è, nel senso ci sono molteplici fattori che devi tenere conto e orientarsi su un 80 litri non è un ottima scelta perché con quel litraggio non riuscirai mai a stabilizzare l'ecosistema quindi ti consiglio vivamente di prendere oltre i 200 litri
e riguardo al mobile prendi uno abbinato alla sua vasca perché devi tene conto che un litro di acqua pesa un kg e di conseguenza un 200 litri pesa 2 quintali + il peso della vasca + il peso della ghiaia e arredi, vai ben oltre 280/300kg e quel tavolinetto che hai non mi ispira tanta fiducia, ammenochè non ti vuoi ritrovare con 10 cm di acqua per tutta casa -28 |
yoyoyetto, non essere drastico.........certo meglio 200 litri che 80 ma......"80 litri non è un ottima scelta perché con quel litraggio non riuscirai mai a stabilizzare l'ecosistema" mi sembra un pò esagerato.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. |