![]() |
Invasione Alghe Marroni dopo vacanze
Ciao,
al ritorno dalle vacanze ho trovato l'acquario invaso da alghe marroni in cui si formano anche (dopo qualche ora di luce) delle bollicine di aria. Credo che sia stata colpa di un eccessivo dosaggio a giorni alterni per due settimane dei seguenti prodotti: Elos Pro Skimmer 3 gocce a giorni alterni Elos Omega 12 gocce a giorni alterni Ho sospeso tutto ed ora nutro i coralli con un misurino di Tropic Marine ProCoral ZOOTON e PRO CORAL PHYTON ogni 3 giorni. Ho fatto due cambi di acqua di 40 litri appena tornato e dopo 15 giorni cercando di aspirare le alghe sul fondo. Ma già dopo 2 settimane siamo di nuovo al punto in cui mostrano le foto.... Nella linea di firma ci sono i valori della vasca e nel mio profilo la descrizione. Che devo fare ? Ho notato che ho anche alcune Lumache girate... MI date un consiglio ??? Le luci hanno quasi 9 mesi di vita e sono6 BLAU da 14k e 2 da 20k. Prima di partire l'aquario era perfetto... Ho controllato nei forum e... Sembrano molto simili ai dinoflagellati piu' che alle diatomee ! http://s3.postimage.org/8Z7zi.jpg http://s3.postimage.org/8Zmx9.jpg http://s3.postimage.org/8Zrwr.jpg |
non vorrei sbagliare ma sembrano dinoflagellanti
sifonali fai cambi d acqua spesso ,cambia il carbone spesso ..... e controlla i silicati ------------------------------------------------------------------------ le lumache girate le hai perche i dinoflasgelati sono tossoci controlla i silicati e l ossigeno io ho risolto facendo cambi d acqua e carbone ogni settimana e ho aggiunto un ozzonizzatore della philips che è adatto per acqua dolce in prstica eroga 1mg litro di ozono quindi non puoi fare danni e dopo un mese sono scomparse stavo peggio di te ...completamente invaso |
fare cambi d'acqua senza sapere da dove vengono i silicati è decisamente azzardato.......anche perchè possono venire solo dall'osmosi
|
infatti l ho detto che deve controllare i silicati ....................:-)):-)):-)):-)):-)):-))
|
come dice Algranati controlla i silicati nell'acqua osmotica .... ma queste "alghe" formano dei filamenti mucillaginosi? ... senti cattivo odore?
|
già ma avevi anche scritto ( poi modificato ), di fare cambi consistenti :-)):-)):-)):-)):-))
|
Ciao, sì, ci sono mucillagini e sento un cattivo odore !
Ho visto che l'ammoniaca è a 0.5 ! Ho misurato i silicati, ma il test (però è vecchio) mi dà 0.0. Ora riordino il test nuovo. Provo sifonare e la prossima settimana ricambio l'acqua e il carbone attivo (quanto ne devo mettere per 320+40 sump ?). Posso fare altro ? Ho il PH basso provo ad alzarlo ? Grazie, Marco |
ma come ammoniaca a 0,5???
fai attenzione che ti stà morendo qualcosa. se ci sono dinoflagellati vuol dire che ci sono diatomee e vuol dire che ci sono silicati. i silicati possono venire solo dall'acqua d'osmosi quindi ripeto.......prima di fare cambi, misura i silicati nell'acqua d'osmosi con un test serio e non scaduto. |
che test usi?
puoi mettere valori di ammoniaca, nitriti e nitrati sia della vasca che impianto osmosi.... se hai quel valore qualcosa non va proprio .... |
Quote:
i test sono della SERA.Nitriti e Nitrati sono pari a 0. Ho misurato di nuovo l'ammoniaca ed avevo letto male il colore, siamo a zero anche lì. Però l'acqua puzza leggermente. Puo' essere colpa dello scarso movimento in SUMP dove ho usato dei raccordi per evitare lo scroscio dell'acqua ? Anche se tra pompa di risalita e schiumatoio penso che non ci siano problemi. Visto che i dinofagellati sono esplosi durante le vacanze non potrebbero esser dovuto ad eccesso di movimento invece che dai silicati ? Se li avessi avuti alti avrei sempre avuto le alghe. La puzza cosa indica ? Marco Sto iniziando a riportare la salinità al 35% e sto integrando con KENT SUPERBUFFER dKH per alzare il KH ed il PH. Ho ordinato il test SALIFERT per i silicati ed il carbone attivo Kz. Se serve ho anche un po' di zeolite. Ho notato che i neon hanno esattamente 12 mesi, li cambio ? potrebbero essere stati loro ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. |