![]() |
valori no3
ciao a tutti sono nel periodo di maturazione vasca...esattamente sono al 25esimo giorno di maturazione e di buio...ho valore no3 a 50 mg/l invece i nitriti sono assenti...
è tutto nella norma? le rocce vive sono circa 15 kili per una vasca di 120 litri netti |
accendi le luci,la vasca matura prima
|
i nitrati sono un po' troppo alti per dire che è tutto normale... coi fosfati come stai?
descrivi anche la parte tecnica della vasca e cosa ci vuoi mettere dentro, perchè a rocce sei stato parecchio tirato, e se la vai a caricare molto di pesci (in particolar modo se non c'è un buon skimmer a monte) mi sa che avrai dei problemi.. p.s.: l'acqua d'osmosi che hai utilizzato per avviarla era ok? |
lo skimmer è un deltec mc300 sempre in funzione
le rocce sono un pò tirate perchè la vasca è stretta e si vede da tre lati solo uno corto cè il muro... vorrei aggiungere proprio domani ancora 5 kili il po4 sono 0,5mgl in funzione 2 pompe coralia per il movimento ph 8 vorrei mettere 2 ocellaris con anemone e invertebrati molli |
Quote:
Quote:
comunque se vai ad aggiungere altre rocce a una vasca appena avviata è quasi come ripartire da capo. |
Quote:
i fosfati sono 0,5mgl forse con lo skimmer avrei potuto prendere un deltec mc600 mah se aggiungo altre rocce vive ripartirei d accapo?anche se già spurgate e anche se sono solo 5 kili? come mai?grazie |
per me se dai luce con quei valori ti riempi d'alghe, e allo stesso modo dubito che scenderanno più di quel tanto, a vasca spenta. intanto metterei le resine per sistemare i PO4. poi farei pure un giro di test sull'acqua d'osmosi, che non sarebbe la prima volta che è carica di NO3.
quando aggiungi rocce, in particolar modo in una vasca che deve ancora partire, vai a destabilizzare un equilibrio già precario, senza contare che parte di quel "vivo" che sta sulle rocce nuove, inevitabilmente muore. quindi ammoniaca,nitriti,nitrati ecc. ecc. |
Quote:
cmq oramai ho deciso di mettere ancora 5 kili di rocce....lascerò maturare la vasca ancora 20 giorni oltre il mese...inoltre controllerò i valori... |
Quote:
per lo skimmer mc 300 non ti preoccupare perche' l'ho usato per tre anni su 160 litri e se associato ad una gestione accurata ( cambi d' acqua regolari ) va benissimo.. se poi incominci con due ore di luce al giorno poi non dovresti squilibrare piu' di tanto .. del resto un po' di alghe iniziali purtroppo le devi mettere in conto ciao |
nuovi valori
ph 8 no3 10mg.l no2 0,2 mg .l kh 5 po4 sempre 0,5 mg l algranati mi ha consigliato resine tipo rosaria e letto fluido che cosa vuol dire? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |