AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   alzare gh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264965)

mouuu11 10-10-2010 10:41

alzare gh

ciao ,vorrei sapere in che modo possoalzare il gh del mio acquario (95 litri lordi), spiego in breve la mia storia :dopo aver comprato i pesci dal negoziante uno era affetto da camallanus e cosiuno dopo l'altro sono morti tutti e 5 cosi ho voluto ricominciare e ho tolto tutta l'acqua e aggiunto 10 kg di sabbia aggiunti ai 6 che ci stavano e ai 5(?) di fondo fertile (sarano troppi?) poi ho messo quasi tutta acqua nuova e ho fatto ripartire il tutto ma avendo l'acqua del pozzo e avendo piovuto da poco aveva un ph un gh e un kh basso cosi volendo allevare guppy ho messo un po di bicarbonato di sodio cosi da avere kh 16 e ph 8 ma il gh è 1-2 !!! ora ho pensato di usare il mineral salt ma è antiecnomico visto che per aumentarlo a 10 15 dovrei usarne la meta quindi volevo sapere esistono modi naturali? come il bicarbonato?
PS secondo voi considerando che i materiali filtranti non li ho toccati e sono rimasti sempre in acqua fra quanto posso rimettere i pesci? sono gia 4 -5 giorni che gira e i nitrati sono a 5 e i nitriti a 0#36#

Giudima 10-10-2010 12:04

Leggi qua, ne avevano fatto anche un articolo, ma non ce l'ho sottomano.......

mouuu11 10-10-2010 17:17

si lo avevo letto ma non credo di esserne in grado , invece sul fatto di quando posso rimettere i pesci ? devo alzare il gh prima di metterli o dopo?

Giudima 10-10-2010 19:27

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3210329)
si lo avevo letto ma non credo di esserne in grado , invece sul fatto di quando posso rimettere i pesci ? devo alzare il gh prima di metterli o dopo?

Sistema prima i valori e poi rimetti i pesci.

mouuu11 11-10-2010 15:55

intanto sto mettendo piano piano un po di mineral salt e sto cercando di capire bene come usare quell'articolo che mi hai mandato e fino ad ora hocapito che devo arrivare a mettere 85 mg/l di Ca e 21 mg/l di Mg ma quello che non capisco è che usa 2 sali diversi per il calcio sia l cloruro che il solfato quale devo usare? entrambi?

Giudima 11-10-2010 19:25

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3212010)
intanto sto mettendo piano piano un po di mineral salt e sto cercando di capire bene come usare quell'articolo che mi hai mandato e fino ad ora hocapito che devo arrivare a mettere 85 mg/l di Ca e 21 mg/l di Mg ma quello che non capisco è che usa 2 sali diversi per il calcio sia l cloruro che il solfato quale devo usare? entrambi?

A me pare di aver capito o l'uno o l'altro........

mouuu11 11-10-2010 20:26

mentre riguardo al fatto di quanto sono idrati dipende il peso molecolare quindi potrebbero venire sballati tutti i conti giusto ?

Giudima 11-10-2010 20:43

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3212535)
mentre riguardo al fatto di quanto sono idrati dipende il peso molecolare quindi potrebbero venire sballati tutti i conti giusto ?

.....qui ho smesso di capire da un bel po'....... non sono un chimico............

mouuu11 11-10-2010 22:25

1 allegato(i)
ah io ho trovato questo file su internet (non so dove) Allegato 50 io lo metto poi se sbaglio i mod lo toglieranno comnque in base a quasto i conti sono semplici ma non capisco bene come usarlo puoi aiutarmi ?
secndo te in base al fatto che i valori li ho aumentati gh a 4 lo sto facendo salire ancora , fino a 10 piu o meno , ma se metto i pesci adesso avrò problemi di no2 ? #30

Nannacara 11-10-2010 23:01

Essendo il cloruro di calcio irritante e corrosivo ha messo una seconda disponibilita' con il solfato di calcio non pericoloso ma difficile da trattare perche' insolubile e utile per evitare un eccesso di cloruri
Riguardo ai vari gradi di idratazione basta sostituire nelle formule proposte il peso molecolare di una singola molecola d'acqua (18,013) e moltiplicarla in base al grado di idratazione
Questo e' quello che ho compreso io ,speriamo bene#17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.