![]() |
Cambi d'acqua e consiglio sui pesci da mettere
Ciao a tutti-28
è passato quasi un mese è mezzo da quando ho avviato l'acquario..... un paio di giorni fà ho misurato i parametri dell' acqua con i test a reagente della sera e mi sono usciti questi valori: ph 8,5 kh13 gh 20 No2 0,0 mg/l No3 0,0 mg/l visto i pesci che vorrò mettere i valori non vanno bene e sono troppo estremi.....#28b Come popolazione vorrei mettere 8 barbus tetrazona e 3 botia zebra(10 cm) e se è possibile altri 2 o 3 pesci al massimo che potrebbero essere compatibili ma non so quali#24 qualcuno potrebbe consigliarmi quali pesci potrebbero andare bene???? Sui valori dell' acqua mi sono informato su internet e su dei libri, ma molte volte trovo dei parametri discordanti o a volte neanche vengono citati quindi volevo chiedervi secondo la vostra esperienza che valori dovrei avere per ospitare una popolazione del genere????? Ieri ho cambiato il 20% dell'acqua dell' acquario (l'acquario è di 112 litri) con acqua ad osmosi. Volevo sapere quanti cambi dovrei fare per ottenere un abbassamento del kh e del gh e quanto tempo deve passare fra un cambio di acqua e l'altro???? |
allora partiamo con i cambi....
un cambio del 50 % con osmosi dimezza i valori di gh e kh...se fai un 20 % allora: 112 litri totali..il 20% sono 90 litri... quindi : 90 * 20 = 112 * x..... x=16 di gh e 10 di kh... io farei un 20% ogni due settimane..o meglio un 10 % alla settimana..in modo da cambiare gradatamente l'acqua...però visto che pesci non ne hai ancora puoi fare un bel 50 % subito e stop... il ph ti rimarra però tale..quindi dovrai mettere torba...con un 50 % di cambio raggiungi un valore di kh che dovrebbe permetterti di abbassare il ph..fino ad un valore di 7 circa... in questo modo ci puoi mettere i botia... gli zebra non so quali siano..forse loachata?...cerca di vederti un po bene le specie perchè sono molto simili alcune..ma di dimensioni diverse... potresti aggiungere dei tricogaster..per fare una specie di biotopo...il barbus però è una testa matta e potrebbe morderti le pinne degli altri inquilini... io vedrei bene: -10 rasbore -coppia di tricogastrer -3/4 botia... |
Quindi cambio il 50% dell' acqua,cambiando tutta quest' acqua non c'è rischio che si sbilanci l'equilibrio biologico dell' acquario????
la torba la devo mettre nel filtro???? quanta ne devo mettere???? e per quanto tempo la devo tenere??? |
allora secondo me visto che pesci dentro non ce ne sono, io personalmente farei un cambio unico del 50%...
però vedi te..puoi anche fare più cambi... ti ricordo che però due cambi da 25% non sono uguali ad uno unico da 50%... per la torba non saprei perchè non l'ho mai usata...mi dispiace... |
La torba mettila nel filtro subito sotto la lana di perlon, per i cambi segui i consigli di Goose
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |