![]() |
acqua non limpida e con livelli di nitrati altri aliuto
salve a tutti sono nuovo di questo forum e mi sono appassionato all acquario da circa un mese queti sono i test con reagente che ho fatto eseguire gratuitamente dlal mioo acquariologo non so se esiste come termine e mi ha detto i seguenti valori: ph7,6 kh10°, gh8°, no2 assenti, no3 50ml/l
ora volevo sapere come abbasso i nitrati o no3 e come posso avere l'acqua limpida?? grazi emille a chi mi aiutera1 ps: ho comepopolazione una 20/25 pesci in 60 litri dellla juwel temperatura a 27 gradi cambi ogni 1 o 2 settimane secondo come è l'acquario io nell acqua non uso ne biocondizionatori ne carboneattivo ne batteri ne cannolicchi ne acqua a osmosi uso le due spugne e lana filtrante e ogni volta che cambio l'acqua tolgo circa 17 litri esifono il fondo con quello manuale prima e poi con quello elettrico come popolazione eho un cory 3 lumache una decina di neon una decina fra guppy e black molly e ho un adecina di piante fra potature e piante comprate piu muschio di java e 5 /6 red cherry se mi date un indirizzo skype o msn io vi faccio vedere un po come è l'acquario :-):-) |
presumo che tu non abbia letto neanche un articolo!!!!
vai su articoli e leggitene qualcuno.....sono la bibbia dell'acquariofilo#36# |
Senti mettiti tranquillo e spiegaci per filo e per segno quello che hai fatto per arrivare a questo punto e cosa intendi per acqua limpida.
Una sola cosa è più che èvidente hai un acquario pieno zeppo di pesci (che pesci?) e devi diminuirne drasticamente il numero. |
Quote:
e diminuire come li butto io mi ci affeziono poi sono sempre esseri viventi |
Con tutti quei pesci in quel litraggio è il minimo che tu abbia 50 mg/l di nitrati.
Devi rivedere la popolazione come ti ha detto Giudima, ma non vuol dire che i pesci devi abbatterli o buttarli nel water, se vuoi risolvere o ne riporti qualcuno all'acquariologo oppure li regali o li vendi a chi ha un acquario come te, qualcuno che conosci magari.... Magari intanto prova a mettere qualche pianta a crescita rapida che ti ciucci un po' i nitrati e i cambi falli una volta a settimana anzichè due. Considera che se l'acqua del rubinetto che usi per i cambi è ricca di nitrati sarai sempre punto e a capo.... |
ho fatto un video al filtro giudicate voi posso mettere i cannolicchi??
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
A proposito di pesci: I corydoras non si tengono da solo ma in gruppi da 4 o 5 minimo; i neon in quell'acqua non vanno bene hanno bisogno di acqua più acida (ph più basso) e più tenera (meno Kh e Gh a tal proposito sicuro che i valori sono corretti, in genere il Gh è più elevato del Kh). Quote:
|
è avviato da 2 anni
|
Quote:
Non hai ancora messo che pesci hai in vasca, dal video si direbbe che hai un bel pò di guppy e anche qualche neon (pesci che dovrebbero avere esigenze differenti), inoltre ho visto una "sala parto" presumo per gli avanotti dei guppy...se l'acqua non è limpida perchè è opaca, lattiginosa, allora vuol dire che il filtro non svolge bene il suo lavoro, in teoria perchè è in sovraccarico per troppi residui organici (forse con l'arrivo degli avanotti le cose sono peggiorate), se è opaca come ho detto devi fare cambi d'acqua e somministrare un pò meno cibo....e ovviamente rivedere la popolazione! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |